Polpettone di carne al forno con gli spinaci: ricetta della domenica

Polpettone di carne con gli spinaci: ricetta della domenica

La ricetta del polpettone di carne con gli spinaci, al forno della domenica o della feste è davvero semplice da fare. Stiamo parlando di una delle più buone ricette di secondi piatti al forno, che si prepara in mille modi ma che dobbiamo per forza saper fare

Sostanzialmente si tratta dello stesso impasto delle polpette di carne solo che poi viene farcito con una frittatina, uova sode e di spinaci saltati

Il suo aspetto semplice inganna, in quanto la ricchezza del suo contenuto si svela solo al taglio, rivelando un ripieno gustoso, sostanzioso e a modo suo, anche coreografico a vedersi: uovo e spinaci.

Questo polpettone è il “cavallo di battaglia” della mia mamma della domenica o delle occasioni speciali.

Il polpettone potete anche prepararlo in anticipo e cuocerlo prima del pranzo o della cena

Polpettone di carne con gli spinaci: ricetta della domenica
Polpettone di carne con gli spinaci: ricetta della domenica
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

400 carne macinata di maiale
400 carne macinata di manzo
400 g Spinaci freschi (in alternativa surgelati )
5 uova
100 g parmigiano (grattugiato )
60 pane raffermo
1 cucchiaio da tavola prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe
1 spicchio aglio
q.b. olio di oliva
50 g farina 0

Strumenti

Strumenti per preparare il polpettone

1 Carta da forno
oppure1 Padella
1 Piatto ovale
oppure1 Teglia da forno
1 Ciotola
oppure1 Carta assorbente
1 Stampo a cassetta per pancarrè

Come preparare il polpettone con gli spinaci

Per preparare il polpettone con gli spinaci iniziate con il far cuocere 3 uova per circa 8 minuti dall’ebollizione.
Poi scolate l’acqua calda e riempite il pentolino che le contiene, con acqua fredda in modo da fermare la cottura.

Lavate accuratamente gli spinaci sotto l’acqua corrente. Sciacquateli più volte e metteteli direttamente in una casseruola.

Coprite con il coperchio la casseruola e lasciateli lessare con la stessa acqua.

Al massimo se vedete che si asciugano troppo unitene due dita di un bicchiere di acqua, salateli.

In una padella con un paio di cucchiai di olio e uno spicchio di aglio fate saltare gli spinaci per due – tre minuti, regolando di sale e di pepe in modo che risultino saporiti e gustosi. Eliminate l’aglio.

In una terrina battete le uova, leggermente con l’aiuto di una forchetta, unite il sale e un pizzico di formaggio grattugiato.

Versate in un padellino con un filo di olio di oliva e fate cuocere. A metà cottura, girate la vostra frittatina e terminate la cottura. Disponetela su un piatto foderato con un foglio di carta assorbente e tenetela da parte.

Ora dedicatevi all’impasto del polpettone di carne.

In una ciotola versate la carne trita mista di manzo e maiale. Unite un uovo, sale e e pepe e la mollica di pane ben strizzata.

Aggiungete il parmigiano, il prezzemolo tritato finemente e mescolate bene in modo che tutti gli ingredienti si vadano ad amalgamarsi tra loro.

Se vi sembra che il composto risulti troppo morbido potete aggiungere un cucchiaio di pane grattugiato ma di solito non ce n’è alcun bisogno.

Stendete un rettangolo di carta forno su un piano di lavoro, va bene anche un tagliere.

Versate il composto di carne e create un rettangolo dello spessore di circa 1 cm e mezzo – 2 centimetri, aiutandovi anche con una spatolina. Con il dorso di un cucchiaio cercate di livellare la superficie

Sulla carne disponete prima la frittata e sopra adagiate gli spinaci e successivamente le uova sode intere per lungo. Due o tre a seconda della grandezze del quadrato di carne

Aiutandovi con la carta da forno, arrotolate il vostro “rettangolo di carne” facendo in modo che sia il più stretto possibile e sigillate con le mani le estremità a mò di caramella, in modo che, in cottura, non fuoriesca il ripieno.

Lasciatelo riposare in frigo. Io lo metto nella teglia del plumcake la misura è perfetta

Potete scegliere di farlo cuocere con la carta da forno adagiandolo su una teglia oppure togliere la carta da forno, passare il vostro rotolo con gli spinaci nella farina ( leggera infarinatura ) e poi adagiarlo in una casseruola unta di olio. Io per comodità utilizzo lo stampo per il pane in cassetta o del plumcake


Fatelo rosolare da tutte le parti a fiamma medio-vivace in modo da sigillare bene l’esterno e poi sfumate con il vino.

Infine infornate il vostro rotolo con gli spinaci in forno ben caldo a 180° per circa 40 minuti.

Durante la cottura, ogni tanto, bagnate il polpettone con il sughetto che andrà via via formandosi.

Lasciate intiepidire il polpettone con frittata e spinaci prima di tagliarlo a fette e servirlo in tavola. Magari accompagnatelo con del purè o della verdura di stagione.

Consigli

Potrete farcire il vostro polpettone della domenica a vostro piacimento con mortadella e formaggio o salumi vari o anche con le verdure di stagione

Il polpettone della domenica si conserva perfettamente per il giorno dopo, tagliato a fette sarà ancora più facile scaldarlo e servirlo accompagnato con del purè o dell’insalata.

Vi consiglio di fare intiepidire il vostro polpettone prima di tagliarlo a fette per evitare che si rompa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.