Ossa di morto o Scardellini, sono i biscotti che si preparano per la ricorrenza del 2 Novembre, oltre alle rame di Napoli , la cotoganta e i biscotti Totò. Le ossa di morto sno i dolcetti tipici della tradizione siciliana caratterizzati da una forma irregolare e a volte anche rotonda e dalla presenza di due colori. Si chiamano ossa dei morti, perché la parte bianca che si forma spontaneamente, dovrebbe simulare un osso. La parte bianca è tenera e friabile, mentre la scura, dura da rosicchiare.
Gli ingredienti per preparare le ossa di morto sono ingredienti poveri e sono soltanto 4 : spezie, acqua, zucchero e farina.
Il gusto caratteristico e fortemente aromatico di questi particolari biscotti è dato principalmente dai chiodi di garofano e dalla cannella. Questo particolare però, non deve trarci in inganno: l’impasto è soltanto uno. Questa piccola magia, infatti si crea direttamente in forno, dove l’impasto si divide in due parti distinte di due colori diversi..
Preparare gli ossi di morto è facile ma richiede dei passaggi ben precisi e meticolosi. A seconda delle zone della Sicilia in cui vengono preparati gli ossa di Morto, prendono il nome di moscardini, mustazzoli che sono i nomi più comuni.
Scopriamo come si preparano le ossa dei morti
Se volete sapere quali altri dolci si preparano per la commemorazione dei Morti, leggete qui:
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Come preparare gli ossa di morto
Passaggi
Per preparare le ossa di morto dovete innanzitutto sciogliere lo zucchero nell’acqua e lasciare in infusione i chiodi di garofano pestati ed aggiungere un pizzico di cannella.
Setacciate la farina e tenetela da parte.
Versate il composto di acqua e zucchero e i chiodi di garofano che avrete ottenuto in un pentolino e trasferitelo sul fuoco.
Cuocete a fiamma bassa e portate a sfiorare il bollore. Spegnete, quindi, la fiamma, filtrate il composto con una garza o un colino a maglia sottile
Aggiungete la farina poco per volta mescolando costantemente fino a quando avrete ottenuto un composto molto liscio.
Non fatelo, però, freddare troppo e ricavate dei piccoli filoncini.
Con l’aiuto di un tarocco realizzate delle palline o dei tocchetti più irregolari, a seconda dell’aspetto che volete dare ai vostri dolcetti.
Disponeteli su un vassoio foderato con carta forno e lasciateli riposare a temperatura ambiente per almeno un giorno, in un luogo asciutto
Il giorno dopo, solo quando si saranno ben asciutti potete procedere con la cottura in forno.
Preriscaldate il vostro forno e lasciate cuocere i vostri ossa dei morti a 180°C per circa 15 minuti
Lasciateli raffreddare e serviteli freddi al massimo con una spolverata di zucchero al velo sopra
Inizialmente saranno più morbidi e a mano a mano saranno più duri
Dosi variate per porzioni