Come preparare le lumache a “Ghiotta” la zuppa di lumache contadina tipica della cucina siciliana condita con la tpica salsa “pic pac” o alla picchio pacchio con pomdoro e tanta cipolla. Perfetta per fare la “scarpetta”
Un piatto della tradizione gastronomica siciliana, una prelibatezza a cui in molti non sanno rinunciare: le lumache a ghiotta. La preparazione è piuttosto semplice, come semplice è il loro condimento.
E’ un piatto antico e rustico che parla di terra, di stagioni e di semplicità. Le trovi al mercato, in sacchi di iuta, già spurgati, le raccogli in campagna, in autunno, subito dopo la pioggia.
Oggi in tutta Italia si festeggia San Giovanni Battista e c’è una tradizione a Roma che unisce il giorno del solstizio d’estate, le erbe e le lumache. lo sapevate?
C’è infatti un’antica usanza secondo cui alcune spezie, tra cui salvia, timo, rosmarino, maggiorana, lavanda, alloro, debitamente bagnate dalla rugiada della notte, acquisterebbero poteri in grado anche di guarire malanni nonché scacciare malocchi. Alcune di queste erbe, venivano poi utilizzate per cucinare piatti tipici, tra cui le lumache alla romana, piatto tipico del giorno di San Giovanni.
In Sicilia le lumache sono molto apprezzate e numerose sono le ricette che consentono di gustare il sapore di questo gasteropode, una di queste è la ricetta delle lumache a “ghiotta”.
Le lumache in Sicilia, sono conosciute con diversi nomi, a seconda della varietà e a seconda delle diverse zone della Sicilia (babbaluci, vavaluci, crastuna, attuppateddi, muntuna, ecc.)
Una volta raccolte, o acquistate, le lumache devono spurgare per sei giorni. Le lumache â ghiotta (in lingua siciliana babbaluci â ghiotta) sono una deliziosa preparazione a base di cipolla, patate e, ovviamente, lumache.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di riposo3 Giorni
- Tempo di cottura1 Ora 45 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Strumenti
Prima di cuocere le lumache dovete procedere al lavaggio
Anche questa è una fase importante, perché consente di eliminare tutte le impurità. Mettete le lumache in un contenitore di plastica con acqua fredda e sale, coprite, per evitare che escano, lasciando comunque areata la superficie.
Effettuate risciacqui frequenti al fine di eliminare la schiuma. (questo passaggio va ripetuto fino a quando l’acqua non risulti bella pulita).
Dopo averle tenute in ammollo per almeno un paio d’ore effettuate un controllo ed eliminate i molluschi morti o i gusci vuoti.
Terminate la pulizia strofinando bene i gusti con uno spazzolino o con un po’ di carta da cucina, per eliminare eventuali residui di terriccio.
Come cuocere le lumache
Mettete le lumache in una pentola piena d’acqua fredda, aggiungete 2 o 3 foglioline d’alloro, un pugno di sale e coprite con un coperchio.
Mettete la pentola sul fuoco con la fiamma al minimo, e fate cuocere per 45 minuti dal momento in cui comincia il bollore.
Durante la cottura eliminate la schiuma che si forma in superficie aiutandovi con un cucchiaio o una schiumarola
Dopo aver eseguito la spurgatura, il lavaggio e la lessatura, come vi ho indicato precedentemente, estraete le lumache dal guscio aiutandovi con un coltellino. Eliminate la parte nera e tenetele da parte senza buttare via i gusci.
Ora preparate la “ghiotta”.
Affettate sottilmente la cipolla e tagliate le patate a tocchetti ( ma i nseritele a piacere)
Fate soffrigere la cipolla, aggiungete le patate tagliate a tocchetti, appena si saranno rosolati unite i pomdori pelati.
Appena tutti gli ngredienti si saranno amalgamati per bene, aggiungete due, tre bicchieri di acqua e unite le lumache, con il guscio.
Aggiustate di sale e di pepe.
Regolate di sale e uite una generosa spolverata di peperoncino e fate cuocere per circa 20 minuti a fiamma moderata.
Servire infine le lumache â ghiotta ben calde in tavola
Dosi variate per porzioni