Spaghetti con le vongole

Piatto della tradizione napoletana, il cui ingrediente principale è rappresentato delle vongole veraci, che devono essere freschissime.’ Ne esistono più versioni: rossa e bianca, con o senza pomodorini. Qui vedremo la versione bianca e senza pomodorini. 
Ricetta semplice e gustosa che normalmente si è abituati a mangiare al ristorante. Seguendo le istruzioni che vi darò scoprirete che è possibile prepararla anche a casa per i pranzi di tutti i giorni ma soprattutto che ci permetterà di fare un’ottima figura con gli ospiti nelle grandi occasioni.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

360 gr, di spaghetti
800 gr. di vongole
1 spicchio d’aglio
peperoncino
prezzemolo
sale q.b.

Preparazione

Portare ad ebollizione dell’acqua per cuocere gli spaghetti.

Nel frattempo far soffriggere, in una padella con l’olio, l’aglio, il prezzemolo ed il peperoncino tritati. (se non gradito, di quest’ultimo si può farne a meno). Aggiungere le vongole precedentemente spurgate (📍sotto troverete la procedura), coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco vivace fino a quando non si saranno aperte.
IMPORTANTE: abbiate cura di eliminare le vongole che non si sono aperte perché non sono buone!

NB: Per rendere più fresco il piatto, consiglio una leggera grattugiata di scorza di limone, senza esagerare altrimenti si rischia di coprire il sapore delle volgole.

Quando le vongole saranno tutte aperte, spegnere il fuoco e lasciare coperta la padella.

Scolare gli spaghetti al dente e versarli nella padella contenente le vongole. Completare la cottura fino a quando il liquido di cottura delle vongole non sarà asciugato e servire.

📍Come spurgare le vongole: L’operazione  non è complicata, ma  richiede tempi lunghi poiché occorre far fuoriuscire la sabbia. Innanzitutto eliminare le vongole rotte o aperte che potrebbero essere morte e, quindi, compromettere il risultato finale. Mettere le vongole in un recipiente pieno di acqua all’interno del quale avrete fatto sciogliere una manciata di sale grosso e con un piattino capovolto sul fondo (in questo modo la sabbia si andrà a depositare sotto il piatto mantenendo le vongole distanti dai residui) lasciarle spurgare per almeno 2 ore muovendole di tanto in tanto e cambiando l’acqua se vedete che è particolarmente sporca di sabbia. Meglio ancora se durante l’ammollo riuscite a tenere le vongole dentro uno scolapasta in modo tale che la sabbia fuoriuscendo dalle vongole si depositi sul fondo del recipiente. Sciacquarle velocemente con acqua di rubinetto e procedete con la cottura

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria