Cous cous con verdure

Alimento tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale e ormai diffuso in tutto il mondo, il cous cous è un piatto costituito da granellini di semola di grano duro cotti al vapore e poi reidratati prima del consumo. Lo possiamo facilemente trovare precotto in vendita in tutti i supermercati.

Preparare il cous cous è davvero semplice, dato che basta coprire i granelli di semola con acqua bollente, aggiungendo un pizzico di sale e un filo d’olio e lasciando riposare per circa 5 minuti.

Ha un sapore delicato che si presta per essere accostato ad ingredienti diversi, in questo caso lo abbineremo ad alcuni ortaggi ottenendo un primo piatto tipico mediterraneo, semplice, veloce e molto profumato!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

240 gr di cous cous
2 carote medie
1 melanzana
1 peperone rosso e 1 giallo (non troppo grandi)
2 zucchine medie
1 o 2 cucchiaini di curry
Olio e.v.o: 2 cucchiai per le verdure ed 1 per il cous cous
sale e pepe q.b.

Preparazione

Tagliare a dadini molto piccoli tutta la verdura. Metterla a cuocere in una padella con l’olio a fuoco basso e coprire con un coperchio (aggiungere acqua solo se necessario). A metà cottura salare e pepare a piacere. Quando la verdura sarà cotta spegnere il fuoco e lasciare coperto. 
Nel frattempo preparare il cous cous: Portare a bollore l’acqua nella quantità indicata sulla confezione del cous cous (in genere per 240 gr. di cous cous occorrono circa 360 ml di acqua), spegnere il fuoco ed aggiungere l’olio ed il curry avendo cura di mescolare bene. In fine aggiungere il cous cous, coprire con un coperchio ed attendere 5 min. trascorsi i 5 miniti sgranare il cous cous ed unirlo alla verdura.

Mescolare bene e servire!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria