Spaghetti al Nero di seppia

Scenografici e golosi, sono anche facili da preparare. Si tratta di un primo piatto di mare unico e irresistibile, in cui il tipico colorito degli spaghetti è dato dall’inchiostro delle seppie,

Spaghetti, tagliatelle, fettuccine si sposano alla perfezione con il cuore cremoso di questa deliziosa e semplice preparazione, dove il trionfo del gusto conquista anche i palati più esigenti. 

Una pietanza dall’aspetto accattivante e dal gusto sublime, perfetta per chi ama i sapori del mare.

La ricetta che stiamo per vedere è un classico della tradizione siciliana tra i più noti ed apprezzati. Un primo piatto dall’intenso profumo di mare.  

Il nero di seppia che darà al nostro piatto un grande impatto cromatico, non è altro che l’inchiostro utilizzato da questi molluschi con lo scopo di difendersi mimetizzandosi. ll caratteristico colore scuro è dovuto al suo costituente principale, la melanina responsabile della pigmentazione di pelle e capelli; ma esso contiene anche molte altre sostanze che apportano beneficio al nostro organismo come preziosi minerali, proteine, lipidi e aminoacidi.

Si prepara in pochi minuti non presenta particolari difficoltà ma sopratutto porta con se tanto sapore di pesce!!!! Una vera gioia per il palato

In conclusione, direi che è senz’altro da provare.  

Scopriamo come realizzarla!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

360 gr di Spaghetti
600 gr di Seppie
olio extravergine d’oliva q.b.
1 spicchio d’aglio
sale, pepe e prozzemolo q.b.

Procedimento

Pulite le seppie sciacquandole in acqua corrente, eliminate l’osso, gli occhi ed il becco. Dovranno essere fresche e con la sacca dell’inchiostro al loro interno.
Un suggerimento: non acquistate seppie molto piccole altrimenti lo saranno anche le sacche dell’inchiostro.
Asportate con molta cautela le sacche del nero, staccandole con delicatezza, facendo molta attenzione a non forarle e mettetele da parte. Questa è la parte del lavoro più delicata. 
Se non siete pratici suggerisco di far eseguire l’operazione direttamente in pescheria con la raccomandazione di darvi interi i sacchetti con il nero (ovviamente è la scelta più rapida).

A questo punto spellate le seppie e tagliate a listarelle. I tentacoli potete tagliarli a pezzettini oppure se non sono troppo grandi lasciarli interi. Renderanno più scenografico il piatto. Date un’ultima sciacquata e mettete il tutto a scolare.    

In una pentola fate soffriggere, a fiamma bassa, lo spicchio d’aglio ed il prezzemolo tritati (se preferite l’aglio potete metterlo intero per poi eliminarlo) con un filo d’olio evo. Aggiungere le seppie lasciandole cuocere per una decina di minuti (non troppo altrimenti c’è il rischio che diventino dure). Nel frattempo, in un’altra pentola fate bollire l’acqua e cuocete la pasta.

Quando le seppie saranno cotte, completate il sugo aggiungendo le vescichette contenenti il nero direttamente nella pentola delle seppie rompendole con un mestolo.

Mescolate e lasciate cuocere per altri 2 o 3 minuti circa fino a quando la salsa risulterà densa e di un colore nero molto intenso. Questo è il risultato che dovrete ottenere. Nel caso lo riteneste necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta per diluire meglio l’inchiostro.

Scolate la pasta al dente direttamente nella pentola con il sugo, aiutandovi con l’apposito mestolo scola spaghetti, e fate  amalgamate bene il tutto. Servite spolverando con del prezzemolo fresco tritato per decorare.

Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *