Crema di zucca con pancetta

Adoro la zucca un ortaggio estremamente versatile che  si presta a tantissime preparazioni culinarie. Tante infatti sono le ricette nelle quali la zucca è protagonista, dall’antipasto ai dolci. Uno dei miei modi preferiti di gustarla è in crema poiché, oltre che gustosa è anche facile e veloce da preparare.

Oggi la utilizzeremo per preparare una cremosissima zuppa, in cui il suo sapore delicato si fonderà con la quello rustico della pancetta. da servire come primo piatto, leggero e gustoso da servire accompagnato da croccanti crostini di pane.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 gr di polpa di zucca
100 gr di pancetta tesa
1 scalogno
curry q.b.
sale, pepe e olio e.v.o q.b.

Strumenti

Frullatore ad immersione

Preparazione

Tritare finemente lo scalogno e farlo soffriggere 1 minuto con un cucchiaio d’olio in una pentola capiente. Pulire  la zucca eliminando la buccia, i semi ed i filamenti interni e tagliarla a cubetti piccoli. Aggiungerla al soffritto di scalognato e farla insaporire, dopo di che aggiungere un po’ di acqua calda fino quasi a coprire (non mettetene troppa altrimenti la crema verrà troppo lenta), salare, pepare e lasciar cuocere per 20’ circa a metà cottura aggiungere a piacere il curry.

A cottura ultimata spegnere il fuoco e frullare fino ad ottenere un composto cremoso.
Nel frattempo tagliare la pancetta a striscioline e farla rosolare a fuoco vivo per quanche minuto (se lo gradite fino a quando non diventerà croccante). 
Servire la crema di zucca con la pancetta rosolata e, se di gradimento, con qualche scaglia di parmigiano e dei crostini di pane.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria