Uova sode farcite

Semplici da preparare e belle da vedere ma anche molto gustose. Le uova farcite, oltre ad essere un deliziosa alternativa alle classiche uova sode, sono ottime come antipasto ma si prestano ad essere anche un nutriente secondo vegetariano.

Si realizzano con pochissimi passaggi e pochi ingredienti aggiunti (in questo caso uno solo) e scoprirete come delle semplici uova sode possano diventare irresistibili! 

Provare per credere!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 uova
100 gr di maionese
sale e pepe nero q.b.
Capperi per la farcitura

Strumenti

Preparazione

Per realizzare questa ricetta occorre innanzi tutto cuocere le uova.  

Né approfitto per suggerire alcuni consigli che possono essere utili anche in altre preparazioni che prevedono l’uso di questo alimento.

Utilizzate possibilmente delle uova fresche. Uno dei tanti metodi per capire se lo sono è quello di immergerli in acqua, l’uovo fresco deve rimanere adagiato orizzontalmente sul fondo del contenitore. Se, al contrario, rimarrà sollevato da un lato vorrà dire che non lo è in quanto con l’invecchiamento dell’uovo si forma una camera d’aria, non presente nell’uovo fresco, che si accresce progressivamente man mano che trascorrono i giorni. È proprio questa, infatti, che farà galleggiare un polo dell’uovo. 

Cottura: utilizzate uova a temperatura ambiente. Immergerle in acqua fredda e, quando questa inizierà e bollire, abbassate la fiamma e lasciate cuocere 8 minuti (il tempo si inizia a contare dal momento in cui l’acqua inizia a bollire). Scolate immediatamente le uova e passatele nell’acqua fredda per fermare la cottura.

Pelatura: prima di sbucciare le uova aspettate che siano completamente fredde, questo farà sì che il guscio si stacchi più facilmente. Quando saranno fredde sgusciatele delicatamente picchiettandole su di una superficie dura. 

Bene a questo punto siamo pronti per la realizzazione delle nostre uova ripiene.

Composizione

Dopo averle sgusciate, pulite bene le uova, facendo attenzione che non vi rimangano residui di guscio e tagliatele in due parti uguali. Estraete i tuorli avendo cura di non danneggiare l’albume che, per ovvie ragioni, dovrà rimanere integro. Trasferire i tuorli in una ciotola, aggiungetevi la maionese e regolate con il sale ed il pepe. Amalgamate bene il tutto fino a quando il composto non risulterà omogeneo come una crema.

Non rimane che farcire gli albumi tagliati a metà. Per un risultato più “scenografico” potete farlo utilizzando una sac à poche oppure la classica siringa per dolci. Altrimenti riempitele aiutandovi semplicemente con un cucchiaino. 

Decorate a vostro piacimento. Io, in questo caso, ho utilizzato dei capperi adagiati su di un ciuffo di maionese.

Prima di servire lasciateli riposare un po’ in frigorifero coprendole con della pellicola trasparente ma facendo attenzione a non rovinare la decorazione.

Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *