Biscotti colazione

La maggior parte dei prodotti da forno in commercio contiene ingredienti poco sani come, per esempio, l’olio di palma un grasso saturo non idrogenato, non proprio salutare per via del suo elevato contenuto di acidi grassi saturi che favoriscono l’innalzamento del livello di colesterolo nel sangue sebbene si tratti di un prodotto di origine vegetale. Ingrediente sicuramente più economico del burro e per questo motivo impiegato nella maggior parte delle produzioni industriali.

Questi biscotti, invece sono realizzati con l’impiego di olio di semi di girasole, che se ottenuto mediante spremitura meccanica a freddo  quindi non tramite solventi mantiene le sostanze benefiche presenti nel seme di partenza. Inoltre è uno degli oli che contiene la percentuale più bassa di grassi saturi.

La ricetta che vi propongo vi permetterà di ottenere dei biscotti per colazione buonissimi ma, soprattutto, facili e veloci che si possono realizzare semplicemente con le mani senza l’ausilio  di formine. Sono ottimi anche a merenda, ma farete un figurone anche se deciderete di regalarli ad una amica.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

375 gr. Farina 0
150 gr di zucchero
60 gr di olio di semi di girasole
3 uova
la buccia di un limone non trattato grattugiata
8 gr. di Cremor tartaro + 4 gr di bicarbonato (oppure 1 bustina di lievito chimico per dolci)

Passaggi

Accendere il forno a 180°C.
Mettere in una ciotola capiente o nella planetaria tutti gli ingredienti  e impastare bene il tutto (con la planetaria usare la velocità bassa per non riscaldare troppo l’impasto). Eventualmente lasciarlo riposare al fresco, per circa 1/2 ora.
Preparare i biscotti realizzando dei panetti di circa di circa 8 cm (oppure dagli la forma che più ci piace) e disporli su di una teglia foderata con carta forno. NB: nel caso l’impasto dovesse risultare un po’ appiccicoso consiglio di ungersi le mani con dell’olio di semi.

Infornare per 15 – 20 minuti circa in base alla grandezza dei biscotti

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria