Biancomangiare alle fragole con salsa ai pistacchi

Il Biancomangiare è un dolce tipico inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani, deriva il suo nome dal colore bianco dei suoi ingredienti principali: latte e/o mandorle macinate. E’ un dolce antichissimo, pare che abbia addirittura origini medievali. Importato presumibilmente dagli Arabi, si diffuse in Italia verso il XII secolo, principalmente in Sicilia,, ma è molto diffuso anche in Valle d’Aosta dove assume il nome di Blanc Manger.

E’ una ricetta perfetta per chi ama la cucina pratica e salutare, ma anche buona. Si tratta, infatti di un dolce semplice e genuino senza aggiunta di grassi fatto con zucchero, latte e farina di mandorle ingredienti prevalentemente di colore bianco ai quali deve il suo nome E’ anche un’ottima soluzione per stupire i propri ospiti con un delizioso dessert da preparare in poco tempo. 
Ne esistono diverse varianti, quella che vi propongo l’ho trovata in una vecchia rivista che stavo casualmente sfogliando.

Vediamo come si prepara!!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 ml di panna fresca
120 ml di latte
100 gr. di farina di mandorle
10 gr di zucchero a velo
1 foglio di gelatina o colla di pesce
 100 gr di zucchero
50 gr. di granella di pistacchi
6 fragole

Strumenti

Un tegamino antiaderente

Un termometro da cucina per liquidi

Un frullatore

Procedimento

Versare in una ciotola il latte e la farina di mandorle e lasciare riposare in frigo per almeno 30’. Nel frattempo preparare la salsa di fragole tagliando queste ultime a dadini piccoli e mettendole a cuocere in un tegamino insieme a metà dello zucchero ottenendo così una marmellatina. Trascorsa mezz’oretta tirate fuori dal frigo il latte con le mandorle ed incorporatevi lo zucchero a velo, la gelatina (precedentemente sciolta seguendo le istruzioni sulla confezione) e la panna montata. Amalgamare bene il tutto. Versare un po’ di marmellata sulla base degli stampini, distribuitevi il composto e rimettete in frigo per qualche ora (3 o 4 ore dovrebbero essere sufficienti). Prima di servire il dolce realizzate la salsa verde ai pistacchi nel seguente modo: preparare un sciroppo facendo sciogliere a fuoco bassissimo lo zucchero rimanete con la stessa quantità di acqua. Attenzione a non far salire troppo la temperatura (max 100°C) dello sciroppo altrimenti lo zucchero si brucia e poi avrà un cattivo sapore. Lasciare intiepidire, versare in un frullatore insieme alla granella di pistacchi e frullare bene. Sformare le tortine, e decorare a piacere con la salsa verde.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria