Crostata alta al limone

Avete voglia di un dessert estivo ma non volete rinunciare alla tradizione? La crostata al limone fa per voi! Questa versione prevede un’altezza maggiore rispetto a quella classica, però dipende sempre dallo stampo utilizzato, noi ne abbiamo utilizzato uno da 22-24 cm. Pronti a inondare la casa di un piacevole aroma al limone :))??
Puoi trovare altre idee per crostate qui:
Crostata ricotta e arance
Crostata alle more
Crostata alla crema di limone

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni 8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla:
300 gr di farina 00
1 uovo
1 tuorlo
100 gr di zucchero
150 gr di burro
buccia di mezzo limone
mezzo cucchiaino di lievito

Per la crema al limone:
700 ml di latte
50 ml di succo di limone
60 gr amido di mais (o fecola di patate)
220 gr di zucchero
buccia di 2 limoni
marmellata di limoni q.b.
6 tuorli

Strumenti

Spianatoia
Pellicola trasparente da cucina
Frigo
Pentolino
Carta forno
Frusta
tortiera a cerniera (non obbligatoria ma è meglio perché c’è meno rischio che si rompi essendo più alta) da 22-24 cm di diametro
forno

Preparazione

Preparate la pastafrolla: ponete la farina su una spianatoia e aggiungete la mezza buccia di limone grattugiata. Aggiungete il burro freddo a pezzetti e lavorate il composto “sabbiandolo”, sfregandolo con le mani fino a che non si sbriciola in tanti pezzettini. Formare una fontana e mettere lo zucchero, il lievito, il tuorlo e l’uovo. lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Conservare il panetto avvolto nella pellicola trasparente in frigo per un’ora.

Preparate la crema: versare il latte in un pentolino aggiungendo le bucce di limone, portarlo a sfiorare il bollore e lasciare 5 minuti in infusione a fuoco spento. Intanto in una ciotola sbattete i tuorli e lo zucchero con la frusta finché non risulta un composto spumoso. Unite l’amido setacciato e poi il latte filtrato. Trasferite in una pentola e cuocete a fuoco basso mescolando sempre finché la crema non si addensa. In caso risultasse sempre troppo liquida potete aggiungere l’amido di mais o la fecola. Quando la crema è cotta lasciate intiepidire e aggiungete il succo di limone. Mescolate e coprite con la pellicola.

trascorsa l’ora, togliete la pastafrolla dal frigo e stendetela su carta forno cosparsa con un po’ di farina per evitare che si attacchi. Spostare la carta forno con la pastafrolla stesa in una tortiera a cerniera da 22-24 cm assicurandovi di fare anche i bordi un pochino alti (circa 2 dita) e bucherellate la pastafrolla con i rebbi della forchetta. cospargete il fondo con la marmellata al limone e versate poi anche la crema. Con la pastafrolla avanzata decorate a piacere. Cuocete a 180° per 40-50 minuti.

Sfornate e aspettate che raffreddi completamente prima di servire. Buon appetito!!

Metodo di conservazione

Conservare la crostata alta con la crema di limone limone in frigo per 3 giorni. E’ consigliabile toglierla dal frigo mezz’ora o un’ora prima di mangiarla per evitare che sia troppo fredda.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.