Castagnole ripiene

Le castagnole ripiene sono un classico dolce del carnevale, che portano subito aria di festa! semplici, piccole e appetitose, finiranno in men che non si dica … Questa versione prevede una farcitura con la crema pasticcera, ma possono anche essere lasciate vuote e saranno buone comunque 🙂 .

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni 10
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta:
2 uova
50 gr di zucchero
200 gr di farina
40 gr di burro (molto morbido)
10 gr di succo d’arancia
1 pizzico di sale
8 gr di lievito per dolci

Per la crema pasticcera:
200 gr di latte
1 baccello di vaniglia
2 tuorli
70 gr di zucchero
22 gr di maizena (o fecola di patate)

olio di semi di girasole per frittura q.b.

Strumenti

pentolino
ciotola
mestolo
carta assorbente o scottex
sac-à-poche

Preparazione

Iniziate dalla crema: scaldate il latte e i semi di vaniglia estratti dal baccello, con anche il baccello. Sbattete i tuorli con lo zucchero finché il composto è chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete la maizena e amalgamate. Una volta che il latte sarà caldo a sfiorare il bollore estraete il baccello e versate il latte nella ciotola con il composto di tuorli e zucchero. Amalgamate e versate di nuovo in un pentolino per cuocere la crema a fuoco basso. Continuate a mescolare per tutto il tempo di cottura e sarà scomparsa del tutto la schiumetta bianca in superficie e la crema si sarà addensata allora spegnete il fuoco.

Preparate l’impasto delle castagnole: in una ciotola mettete la farina, il lievito e lo zucchero. Mischiate e unite anche le uova, il burro a pomata (molto morbido) e il succo d’arancia. Impastate tutto, formate una pagnotta e poi, su un piano infarinato, date all’impasto la forma di un filoncino. Formate circa 20 bocconcini e dategli una forma rotonda rotolandoli fra i palmi.

Versate l’olio di semi di girasole in una pentola con i bordi alti e mettetela su fuoco vivo. Quando l’olio sarà ben caldo (fate una prova con una castagnola: se non sfrigola è presto) friggete le castagnole, non troppe insieme (circa 5 alla volta, dipende anche da quanto è larga la pentola): basta che non siano troppo appiccicate. Quando saranno dorate toglietele dall’olio servendovi di un mestolo bucato e porgetele su carta assorbente o scottex. Rotolatele ancora calde nello zucchero. In fine farcitele con la crema messa in una sac-à-poche e gustatele calde.

Metodo di conservazione

Le castagnole con la crema pasticcera si conservano in frigo, prima di mangiarle è meglio scaldarle in forno. In frigo possono durare circa 3 giorni. Se sono vuote si possono conservare fuori dal frigo, è comunque meglio scaldarle e consumarle entro 3 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.