SFOGLIATELLE ABRUZZESI PASSO PASSO
La ricetta scritta passo passo per realizzare sfogliatelle abruzzesi, ripiene di scrocchiata d’uva,
Ve lo dico subito: non è una ricetta semplice. Perchè lo dico? Perchè durante questa preparazione potrete inocntrare come me tanti problemi, ma non vi preoccupate, sono qui per questo.
La prima difficoltà sicuramente sarà per la sfoglia: se la fate da soli, state certi che vi incarterete alla grande, è impossibile farlo, o quasi.
Quindi il mio primo consiglio è quello di farsi aiutare oppure fare tante sfoglie piccole, tagliando a metà l’impasto.
Mi spiego,solitamente con questa ricetta si divide l’impasto in 4 pezzi e si passa con il mattarello o con la macchinetta: una sfoglia vi viene lunga minimo un metro e mezzo, quindi vi consiglio che mano a mano che assottigliate la sfoglia, la dividete, meglio rotoli piu corti che lunghi ma impossibili.
IO ogni pezzo l’ho diviso in due quando ero arrivata al penultimo gancio nella macchinetta e la sfoglia mi arrivava ad un metro.
Dopo di che, congelate per almeno due ore ogni rotolo, così che poi sarà più semplice appiattire con il mattarello, senza che lo strutto si attacchi ovunque.
In ultimo la lama: riscaldatela prima di ogni taglio, verranno fette perfette 😉
Andiamo allora a vedere come le ho realizzate.
EMIMETTOAIFORNELLI vi consiglia:
- DifficoltàMolto difficile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione4 Ore
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni20
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per l’impasto
Per il ripieno
Strumenti
Consiglio l’uso di questi strumenti per la buona riuscita della ricetta
Passaggi
Tiriamo fuori lo strutto un’ora prima di iniziare la ricetta.
Iniziamo preparando l’impasto con la planetaria o a mano, il risultato non cambia.
Impasto realizzato con planetaria
Nel boccale della planetaria versiamo tutti gli ingredienti e lavoriuamo con il gancio ad uncino fino a formare una palla che non appiccica. Se la farina non basta, aggiungete un cucchiaio alla volta fino al completo assorbimento
Realizziamo l’impasto a mano
Su di una spianatoia versiamo la farina a fontana, versiamo dentro le uova ed iniziamo ad impastare, mano a mano versiamo tutti gli ingredienti fino a formare una palla liscia e malneabile. e la farina non basta, aggiungete un cucchiaio alla volta fino al completo assorbimento.
Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per una mezz’ora chiuso con la pellicola
Formiamo le sfoglie
Prendete una palla, stendete con un mattarello e poi passatelo con la macchinetta per stendere la pasta, assottigliando mano a mano fino alla misura più sottile, avrete sfoglie belle lunghe.
NOTA BENE come vi ho detto all’inizio, se non avete aiuti conviene realizzare sfoglie più piccine dividendo nuovamente l’impasto, io per far vedere ho fatto entrambe le sfoglie, per aiutarvi bene.
Una volta fatte le sfoglie , formate i salsicciotti di 4 sfoglie ogni uno così: fate sciogliere lo strutto e spennellate tutta la prima sfoglia, adagiate sopra un’altra sfoglia stando attenti a non formare le bolle, via via così fino ad ottenere 4 sfoglie una sopra l’altra.
A questo punto arrotolate la sfoglia dalla parte corta fino a formare il salsicciotto.
Fate riposare i vostri salsicciotti in congelatore per almeno due/ quattro ore, oppure tutta la notte.
Prepariamo il ripieno
In una ciotola versiamo laconfettura di scrucchiata, le mandorle tritate, il cioccolato ed il rum, mescolate bene e lasciate riposare in firgorifero.
Preparazione delle rondelle
Prendete un salsicciotto dal frigorifero, scaldate bene la lama di un coltello ben affiolato e fate la prima rondella larga un centimentro: guardate bene come cade la rondella poichè il ripieno andrà nella parte alta della rondella, non nel lato caduto sul tavolo.
(consiglio della mia vicina Jenisca)
Una volta fatte le rondelle, appiattiamo bene con il mattarello, stando attenti a non farlo attaccare troppo.
Cottura
Una volta fatte, adagiamo le sfogliatelle sulla carta assorbene per fritti, su di una placca forno, così mentre cuoce lo strutto che esce non bagnano troppo la sfoglia (consiglio della mia amica Sara), e cuociamo a 180 gradi per circa 15 minuti.
Dovranno risultare ben dorate.
Conservazione
I dolcetti si mantengono solitamente dentro dei recipienti appositi, oppure disponete su dei vassoi e regalate 🙂