Pubblicità
Pubblicità

PANETTONE CON ARANCE CANDITE E NOCCIOLE CON LIEVITO MADRE

PANETTONE CON ARANCE CANDITE E NOCCIOLE CON LIEVITO MADRE

Il dolce natalizio per eccellenza, la ricetta del panettone morbido e goloso, con all’interno arancia e nocciole.
Eccoci arrivati alla ricetta delle ricette, il PANETTONE è IL RE DELLE PREPARAZIONI NATALIZIE: difficile è a dir poco, ovviamente parlo della versione con lievito madre.
Perché? Bé, basta un nulla e crolla tutto, e sì signori, a me è successo all’inizio, ecco perché sono qui a scrivere gli errori che ho fatto per poi farli evitare a voi.

Ma una volta fatto al suo interno sentirete un profumo pazzesco, nel mio caso dato dalle

SCORZE DI ARANCE SEMICANDITE e dalle NOCCIOLE trovate sul sito di

PASTICCERIA FAI DA TE ragazzi vi posso assicurare che noterete subito la differenza: prodotti eccezionali e di altissima qualità, di questo posso esserne testimone; inoltre al posto dei semi di bacca ho utilizzato l’ AROMA DI VANIGLIA LIQUIDO sempre acquistato sul sito di

PASTICCERIA FAI DA TE davvero superlativo. Noterete la differenza; in ultimo gli

STAMPI PER PANETTONI , quindi andate sul sito a rifornirvi di tutto perchè il Natale sta arrivando e con una volta sola avrete a casa tutto l’occorrente che vi serve a portata di un click.

Andiamo allora a vedere come realizzare questa bontà.

EMIMETTOAIFORNELLI vi suggerisce:

PANETTONE CON ARANCE CANDITE E NOCCIOLE CON LIEVITO MADRE
PANETTONE CON ARANCE CANDITE E NOCCIOLE CON LIEVITO MADRE
  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Giorno
  • Tempo di riposo2 Giorni
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, InvernoNatale
Pubblicità

Ingredienti

Versione con il licoli, stampo da 1 kg

Primo impasto

135 g acqua
100 g lievito madre liquido (al terzo rinfresco)
3 tuorli
290 g farina 0 (forte per grandi lievitati)
75 g zucchero
55 g burro (io senza lattosio)

Per la seconda parte inserire tutto il primo impasto +

55 g farina 0 (per panettoni )
3 tuorli
45 g zucchero semolato

Mix aromatico

55 g burro (a spuma)
20 g zucchero a velo
15 g miele
3 g sale
50 g arancia candita
50 g nocciole tostate
1 bacca vaniglia (io aroma liquido)
Pubblicità

Passaggi

Prima di iniziare questa avventura ci tengo a sottolineare che il vostro lievito dovrà essere bello attivo: indi per cui, bisognerà alzarsi presto e farlo raddoppiare tre volte di seguito.
Pesate bene gli ingredienti prima di iniziare e tirate fuori il burro per farlo ammorbidire.
Avete dubbi? Scrivetemi qui o su INSTAGRAM, vi aiuterò volentieri.
Una volta fatto, iniziate a impastare, verso le 18 circa è un buon orario.

NON HAI IL LIEVITO MADRE? ECCO LA RICETTA CHE FA PER TE

LIEVITO MADRE DA ZERO

Primo impasto

Per prima cosa nella planetaria versate l’acqua con il lievito e azionate con il gancio a foglia a livello basso.
Lasciate che si sciolga completamente.

Aggiungete ora la farina e fate andare con il gancio ad uncino. Una volta che la farina si è inglobata bene all’acqua, versate il tuorlo (io li verso in tre volte), lo zucchero e lasciate incorporare bene gli ingredienti, facendo lavorare la macchina.
Se vedete che non incorda: fermatevi, aspettate 10 minuti e ricominciate.
Cercate di non far riscaldare troppo l’impasto.

Incorporiamo il burro alla massa
Incorporiamo il burro alla massa

A questo punto versate a tre riprese il burro morbido e fatto a pomata (semi lavorato con le fruste o con una forchetta), lasciate assorbire bene prima di mettere altro burro.
Ci vorranno ancora 10/12 minuti a media velocità.
Lasciate riposare mezz’ora.

Prima lievitazione

Prendete l’impasto, passatelo su di un piano da lavoro e date un giro di pieghe.

Munitevi di una ciotola grande che dovrà contenere l’impasto triplicato e fate così se non avete una ciotola graduata: staccate un pezzo piccolo d’impasto e versate in un recipiente piccolino ma graduato e segnate il raddoppio e il triplo a quanto dovrà arrivare l’impasto.
(Io utilizzo le provette igieniche comprate in farmacia, la svolta.)
Il resto andrà nella ciotola, ben chiusa mi raccomando.
Ci vorranno tra le 18 e le 24 ore, dipende dal calore della vostra casa.

Pubblicità

Mix aromatico

Io consiglio di prepararlo il giorno prima e lasciar riposare gli ingredienti in frigorifero così che tutti i sapori si amalgamino bene.

In una ciotola lasciate ammorbidire il burro e mescolate a pomata con lo zucchero a velo e il sale; aggiungete poi il miele e la vaniglia (o i semi di bacca oppure, come ho fatto io, due cucchiaini di vaniglia liquida).

Fate riposare in frigorifero in un recipiente chiuso.

Secondo impasto

Una volta triplicato il primo impasto, sgonfiate e lasciate riposare un’ora in frigorifero mentre pesate tutti gli ingredienti; tirate fuori il mix aromatico per far tornare tutto molto morbido.
Nella ciotola della planetaria versate tutto il primo impasto ben sgonfiato e la farina a più riprese: facciamo incorporare bene insieme.
A questo punto lo zucchero; fate incordare bene perché se vi perdete qui, sono guai 😉
Una volta fatto, versiamo i tuorli sempre in tre riprese.
Non vi preoccupate di far lavorare la macchina e se vedete che non va, un bel passaggio in frigorifero di 15 minuti e andrà come un treno.

Versiamo in tre riprese il mix aromatico.

Versate a questo punto l’arancia semicandita e le nocciole: vedrete che all’ inizio l’impasto non riuscirà ad unire il tutto, non vi preoccupate è normale.

Una volta fatto, versate l’impasto su di un piano da lavoro imburrato e fate un giro di pieghe per aiutare ad incordare bene.

Pubblicità

Lasciate un’ora a riposo sul banco, ancora un giro di pieghe e poi pirlate bene l’impasto, versate nello stampino e mettete a nanna.
Quando arriva a due cm dal bordo è pronto per essere infornato.
Qui potete decidere se fare la classica scalpatura o versare la glassa di mandorle, zucchero a velo, mandorle e zuccherini.
Preriscaldate il forno a 155 gradi e infornate per 50 minuti circa.

A 10 minuti dalla fine prendete il termometro da cucina con sonda e infilzate stile tacchino, il vostro panettone fino al cuore: quando la temperatura segna tra 95 e 96 è pronto.

Panettone con termometro a sonda
Panettone con termometro a sonda

Una volta cotto, sfornate e con i bastoncini degli spiedini (mi raccomando, in metallo, altrimenti anche i ferri per fare la maglia) infilzateli a un dito dal fondo e metteteli a riposare a testa in giù (io li metto tra due sedie 🙂).

Una volta raffreddato bene, chiudete in un sacchetto di nylon e lasciate riposare almeno uno, meglio ancora due giorni prima di tagliarlo.

Il PANETTONE CON ARANCE CANDITE E NOCCIOLE CON LIEVITO MADRE è pronto!

Potrete ora mangiarlo oppure regalarlo a parenti e amici.

PANETTONE CON ARANCE CANDITE E NOCCIOLE CON LIEVITO MADRE
PANETTONE CON ARANCE CANDITE E NOCCIOLE CON LIEVITO MADRE
Pubblicità


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da emimettoaifornelli

Mi chiamo Noemi Del Papa, sono sposata da 5 anni ed ho due figli. La passione per la cucina mi ha spinta ad aprire un blog, per condividere con tutti le ricette che sono della mia infanzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.