Plumcake di gamberetti, ricetta Dukan

Ecco un’altra ricetta presa (con qualche variazione da parte mia) da uno dei tanti libri del dott. Dukan, il plumcake di gamberetti, da “Le ricette della dieta Dukan”. Questo libro non è illustrato, quindi non ho idea di come sarebbe stata la ricetta originale, questa mia variante devo dire che non mi dispiace 🙂

Plumcake di gamberetti, ricetta Dukan

Plumcake di gamberetti

Ingredienti per 2 persone:

  • 3 uova intere + 1 albume
  • 150 gr di philadelphia balance al 3% di grassi
  • 1 cucchiaio di maizena
  • 1 cucchiaio di glutine
  • 300 gr di gamberetti sgusciati
  • sale, pepe, erba cipollina

Ho sbattuto per bene le uova con il formaggio e le farine. Ho sbollentato i gamberetti e li ho scolati accuratamente per aggiungerli al composto. Ho aggiunto un pizzico di erba cipollina tritata, e ho regolato di sale e pepe.

Ho preparato uno stampo da plumcake foderandolo con della carta da forno bagnata e ben strizzata, e ho versato il composto nello stampo. Ho infornato a 180° per circa mezz’ora.

Ho poi lasciato raffreddare il plumcake e nel frattempo ho preparato la salsa: una maionese dukan un po’ migliorata 🙂 .

Ho utilizzato il tuorlo che è rimasto dalla preparazione del plumcake, l’ho scaldato per poco a bagnomaria e l’ho montato con la frusta elettrica con un cucchiaino di succo di limone; ho aggiunto un cucchiaino da caffè di olio d’oliva (di più non è consentito dalla dieta!) e poi a filo l’olio di vaselina con cui Dukan consiglia di fare la sua maionese (ho fatto a occhio ma non credo di averne messo più di un cucchiaio e mezzo). Per dargli un gusto più forte ho aggiunto un cucchiaino di senape. Per chi non volesse usare la maionese dukan perché preferisce non usare l’olio di vaselina (anche io lo utilizzo assai raramente in realtà), può fare una salsa diversa, magari unendo al tuorlo d’uovo e la senape un cucchiaino di formaggio magro spalmabile.

Con questa salsina e due cucchiaini di uova di lompo per guarnizione ho servito il mio plumcake Dukan, un toccasana per i giorni di PP in cui non so mai cosa cucinare!

Se ti è piaciuta la mia ricetta, seguimi anche sulla pagina facebook: Sara, elfa pasticciona

Una risposta a “Plumcake di gamberetti, ricetta Dukan”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.