Pasta di zucchero a scacchi o scacchiera, tutorial

Oggi vi mostrerò come creare una superficie di pasta di zucchero a scacchi o scacchiera o a quadretti, con un piccolo tutorial passo passo.

E’ un bel effetto sia per creare l’effetto pavimento o per realizzare una coperta o una tovaglia, ma anche per realizzare la base di una scacchiera.

A dire la verità avevo provato ad intrecciare le varie strisce di pasta di zucchero in modo da creare la scacchiera e i quadretti alternati, ma il risultato è diventato poco preciso. E sapete che quando una cosa non mi convince, la rifaccio !

Ecco il metodo che ho usato io per creare la pasta di zucchero a scacchi.

pasta di zucchero a scacchi tutorial pasta di zucchero a scacchiera tutorial come creare la pasta di zucchero scacchi tutorial tutorial pasta di zucchero a scacchi scacchiera quadretti pasta di zucchero a quadretti come fare a pdz a scacchi scacchiera quadretti tutorial pdz a scacchi scacchiera quadretti come creare l'effetto scacchiera come creare una scacchiera in pasta di zucchero pavimento in pasta di zucchero coperta in pasta di zucchero tovaglia in pasta di zucchero plaid in pasta di zucchero pdz tutorial Leyla tutorial Dulcisss in forno by Leyla chess fondant tutorial chess step by step scacchi passo passo Cosa vi serve

pasta di zucchero bianca

pasta di zucchero rossa

stampino quadrato

mattarello

maizena (amido di mais)

Come rendere la pasta di zucchero a scacchi o a quadretti

La pasta di zucchero che ho utilizzato in questo tutorial è rossa e bianca. Ma voi potete usare i colori che preferite. Per la scacchiera dovete usarla bianca e nera. Per una tovaglia o simile rossa e bianca. Per una coperta potete usarla rossa e blu. Insomma, scegliete voi.

Spolverate il piano di lavoro con un pochino di maizena (amido di mais)

pasta di zucchero a scacchi tutorial pasta di zucchero a scacchiera tutorial come creare la pasta di zucchero scacchi tutorial tutorial pasta di zucchero a scacchi scacchiera quadretti pasta di zucchero a quadretti come fare a pdz a scacchi scacchiera quadretti tutorial pdz a scacchi scacchiera quadretti come creare l'effetto scacchiera come creare una scacchiera in pasta di zucchero pavimento in pasta di zucchero coperta in pasta di zucchero tovaglia in pasta di zucchero plaid in pasta di zucchero pdz tutorial Leyla tutorial Dulcisss in forno by Leyla chess fondant tutorial chess step by step scacchi passo passo Lavorate la pasta di zucchero bianca e stendetela ad una altezza di 3-4 mm (meglio non troppo fine). Se avete i gommini per il mattarello per regolare l’altezza della pasta di zucchero, usateli ! Con il tagliapasta o stampino quadrato create tanti quadrati. E’ lo stesso dove lo fate. L’importante è che i quadrati mantengano bene la forma e delicatamente li tenete da parte sul piano di lavoro.

pasta di zucchero a scacchi tutorial pasta di zucchero a scacchiera tutorial come creare la pasta di zucchero scacchi tutorial tutorial pasta di zucchero a scacchi scacchiera quadretti pasta di zucchero a quadretti come fare a pdz a scacchi scacchiera quadretti tutorial pdz a scacchi scacchiera quadretti come creare l'effetto scacchiera come creare una scacchiera in pasta di zucchero pavimento in pasta di zucchero coperta in pasta di zucchero tovaglia in pasta di zucchero plaid in pasta di zucchero pdz tutorial Leyla tutorial Dulcisss in forno by Leyla chess fondant tutorial chess step by step scacchi passo passo Ora dovrete lavorare la pasta di zucchero rossa e stenderla alla stessa altezza di quella bianca. Dovrete creare un rettangolo oppure la forma che preferite.

pasta di zucchero a scacchi tutorial pasta di zucchero a scacchiera tutorial come creare la pasta di zucchero scacchi tutorial tutorial pasta di zucchero a scacchi scacchiera quadretti pasta di zucchero a quadretti come fare a pdz a scacchi scacchiera quadretti tutorial pdz a scacchi scacchiera quadretti come creare l'effetto scacchiera come creare una scacchiera in pasta di zucchero pavimento in pasta di zucchero coperta in pasta di zucchero tovaglia in pasta di zucchero plaid in pasta di zucchero pdz tutorial Leyla tutorial Dulcisss in forno by Leyla chess fondant tutorial chess step by step scacchi passo passo Con il tagliapasta o stampino quadrato iniziate ad imprimere la forma, alternando i quadrati. Uno lo imprimete e per l’altro fate solo il segno della misura senza affondare il tagliapasta. E via così. In genere vado avanti per fila. Nella seconda fila dovrete fare il contrario rispetto a prima: per il primo lasciate solo il segno e sul secondo imprimete la forma, ecc… in modo che risulti alternato sia in fila che in colonna.

pasta di zucchero a scacchi tutorial pasta di zucchero a scacchiera tutorial come creare la pasta di zucchero scacchi tutorial tutorial pasta di zucchero a scacchi scacchiera quadretti pasta di zucchero a quadretti come fare a pdz a scacchi scacchiera quadretti tutorial pdz a scacchi scacchiera quadretti come creare l'effetto scacchiera come creare una scacchiera in pasta di zucchero pavimento in pasta di zucchero coperta in pasta di zucchero tovaglia in pasta di zucchero plaid in pasta di zucchero pdz tutorial Leyla tutorial Dulcisss in forno by Leyla chess fondant tutorial chess step by step scacchi passo passo Estraete tutti i quadrati rossi che avete creato.

pasta di zucchero a scacchi tutorial pasta di zucchero a scacchiera tutorial come creare la pasta di zucchero scacchi tutorial tutorial pasta di zucchero a scacchi scacchiera quadretti pasta di zucchero a quadretti come fare a pdz a scacchi scacchiera quadretti tutorial pdz a scacchi scacchiera quadretti come creare l'effetto scacchiera come creare una scacchiera in pasta di zucchero pavimento in pasta di zucchero coperta in pasta di zucchero tovaglia in pasta di zucchero plaid in pasta di zucchero pdz tutorial Leyla tutorial Dulcisss in forno by Leyla chess fondant tutorial chess step by step scacchi passo passo Al loro posto posizionate quelli bianchi. Dovrebbero starci perfettamente.

La pasta di zucchero ha già preso un effetto a scacchi.

pasta di zucchero a scacchi tutorial pasta di zucchero a scacchiera tutorial come creare la pasta di zucchero scacchi tutorial tutorial pasta di zucchero a scacchi scacchiera quadretti pasta di zucchero a quadretti come fare a pdz a scacchi scacchiera quadretti tutorial pdz a scacchi scacchiera quadretti come creare l'effetto scacchiera come creare una scacchiera in pasta di zucchero pavimento in pasta di zucchero coperta in pasta di zucchero tovaglia in pasta di zucchero plaid in pasta di zucchero pdz tutorial Leyla tutorial Dulcisss in forno by Leyla chess fondant tutorial chess step by step scacchi passo passo Ora passate il mattarello (senza gommini) delicatamente sulla pasta di zucchero a scacchi, in modo da coprire tutte le direzioni: in senso verticale dal basso verso l’alto, poi dall’alto verso il basso. Poi orizzontalmente da destra a sinistra e da sinistra a destra. Questo serve per assottigliare la pasta di zucchero e per fare in modo che la pasta di zucchero rossa si unisca a quella bianca.

Utilizzate movimenti molto delicati perchè la pdz non dovrà cambiare forma, ma solo diventare più sottile ! Regolati i bordi con un bisturi o un coltellino.

Ecco fatto ! Abbiamo creato la pasta di zucchero a scacchi !

pasta di zucchero a scacchi tutorial pasta di zucchero a scacchiera tutorial come creare la pasta di zucchero scacchi tutorial tutorial pasta di zucchero a scacchi scacchiera quadretti pasta di zucchero a quadretti come fare a pdz a scacchi scacchiera quadretti tutorial pdz a scacchi scacchiera quadretti come creare l'effetto scacchiera come creare una scacchiera in pasta di zucchero pavimento in pasta di zucchero coperta in pasta di zucchero tovaglia in pasta di zucchero plaid in pasta di zucchero pdz tutorial Leyla tutorial Dulcisss in forno by Leyla chess fondant tutorial chess step by step scacchi passo passo Se volete creare una coperta, fate dei piccoli taglietti sui bordi più stretti. Potete usare un coltellino o la rotellina e servirà per creare l’effetto plaid.

Volete vedere dove ho usato questo effetto ? Sulla Torta Peppa Pig e il pic nic.

Se avete domande sul mio piccolo tutorial per creare la pasta di zucchero a scacchi, chiedete pure nei commenti qui sotto ! Leyla

*** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.