I pelati non ancora pelati ;) Metodo rapido

Eh sì, avete letto bene. Preparare i pomodori pelati in casa non è complicato ma è un lavoro piuttosto lungo e sarebbe bene avere un aiuto. Se non lo avete o se preferite fare da soli, potete adottare questa soluzione 😉
Per poter eliminare la buccia del pomodoro, occorre tuffarli per qualche attimo in acqua bollente, quindi provvedere a pelare. Diversamente, messi in vasetto con la buccia, a crudo, per via della sterilizzazione mediante bollitura, al momento dell’utilizzo, la pellicola sottile verrà via senza fatica e senza spreco e vi porterà via solo qualche secondo. Fare il lavoro tutto insieme, invece, vi porterà via almeno un’ora (a seconda del quantitativo totale). Altri vantaggi: il pomodoro in vasetto con la buccia si mantiene più sodo e mai, andando ad eliminare la buccia, vi porterà via la polpa, come potrebbe succedere nel caso tuffiate i pomodori in acqua bollente.

  • CostoMolto economico
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

La quantità descritta è solo indicativa.
  • 4cassette di pomodori

Preparazione

  1. Acquistate pomodori maturi ma sodi.

  2. Lavateli per bene sotto l’acqua corrente e poneteli a scolare in una cesta.

  3. Munitevi di un coltello con lama seghettata e di uno scolapasta per lo scolo dell’acqua di vegetazione degli scarti (scelte consigliate).

  4. Effettuate un taglio longitudinalmente.

  5. Asportate la parte bianca e, con essa, i semi.

  6. Dividete ognuna delle due parti a metà per facilitare lo stoccaggio nei vasetti evitando di lasciare troppo spazio vuoto.

  7. Preparatevi 3 o 4 vasetti ed iniziate a riempirli con i filetti di pomodoro man mano che sono pronti.

  8. Riempiteli accuratamente il più possibile, quindi chiudete ermeticamente ed inserite in una pentola protetti da una vecchia tovaglia che eviterà di sentire sbatacchiare il vetro durante la bollitura.

  9. Completate uno strato di vasetti, possibilmente della stessa altezza e procedete con la seconda ed eventuale terza fila.

  10. Riempite la pentola con acqua fino a superare di alcuni centimetri la superficie dei coperchi e portate ad ebollizione per trenta minuti, quindi spegnete e lasciate raffreddare. Infine, estraete e disponete in dispensa.

  11. I pomodori avranno, in questo modo, al loro utilizzo, tutto il profumo dell’estate.

  12. Saranno sodi e polposi.

    Se lo desiderate, potete introdurre sul fondo dei vasetti, qualche foglia di basilico prima di riempirli.

  13. Riponete in dispensa per un anno ed oltre, così sterilizzati, non avrete problemi 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email
Print Recipe
I pelati non ancora pelati 😉 Metodo rapido
Piatto Conserve
Porzioni
Piatto Conserve
Porzioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.