Crea sito

Asparagi freschi: versatili e semplici


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/.dummy/master/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/gutenberg/blocks/recipe-block/src/init.php on line 637

La stagione giusta per gustarli freschi è la primavera. Facili da preparare, benefici, sono anche molto versatili: li troviamo negli antipasti, nei contorni e nei primi.
Ne esistono differenti varietà, per differenti ricette. Ecco come preparo quelli verdi.

  • CostoMedio
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 mazzettiAsparagi (verdi, ciascuno circa 500 grammi)
  • q.b.Sale grosso

Strumenti

  • 1 Asparagiera
  • Pelapatate
  • Coltello

Preparazione

  1. Per prima cosa, lavateli con acqua corrente fredda.

  2. Eliminate la parte più chiara e dura con un coltello: se tagliando sentite resistenza, significa che è legnoso ed occorre toglierne ancora un po’.

  3. Con un pela patate, asportate la “corteccia”. In questo modo risulteranno tenerissimi.

  4. A questo punto, per averli di un’altezza uniforme, tagliate eventuali parti finali che potrete utilizzare per altre ricette come, ad esempio, un buon risotto.

  5. Ora, è arrivato il momento di metterli in pentola: introduceteli nel cestello dell’asparagiera, con le punte rivolte verso l’alto. Se non la possedete, potete legarli con spago da cucina e metterli in una pentola stretta ed alta, in piedi.

    Immergeteli in acqua fredda, leggermente salata, avendo cura di lasciare le punte scoperte: essendo tenere, cuoceranno con il loro vapore, rimanendo sode e saporite.

  6. Dal momento dell’immersione, calcolate una ventina di minuti ma tutto dipende dalla tipologia degli asparagi, quindi tenete d’occhio. Una volta cotti, estraeteli lasciandoli scolare per bene. L’acqua di cottura potrebbe servirvi, nel caso di alcune preparazioni.

    Ecco fatto: ora potrete gustarli al naturale con un filo l’olio e del buon aceto balsamico, scaglie di parmigiano, oppure in forno o in padella in tanti modi differenti.

Note:

E’ bene, una volta cotti, consumarli subito o utilizzarli immediatamente in altre preparazioni.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Recipe
Asparagi freschi: versatili e semplici
Piatto Come si fa
Porzioni
Piatto Come si fa
Porzioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.