Blog di donnadifacilidolciumi

Torta delle rose alla cannella

Un grande classico: la torta delle rose. Una variante: la torta delle rose alla cannella! La preparazione non è delle più veloci, a causa del lungo tempo di lievitazione, ma il sapore vi ripagherà dell’attesa! Potete comunque preparare l’impasto alla mattina prima di uscire per lo shopping, preparare le rose all’ora di pranzo, e lasciarle lievitare fino a quando non rientrate dall’aperitivo serale, poi potete cuocere la torta intanto che guardate in TV la vostra serie preferita… 🙂 e non ve ne accorgerete nemmeno del tempo che è passato!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto:

400 gr farina Manitoba

100 gr farina “00”

20 gr lievito di birra secco (tipo Mastro Fornaio)

4 tuorli

200 gr latte parzialmente scremato

40 gr olio extra vergine d’oliva

100 gr di zucchero di canna

6 gr di sale fino

Aroma limone

Per la farcitura della torta:

125 gr di burro

Cannella in polvere a piacere

Strumenti

Impastatrice/planetaria

Passaggi

In un’impastatrice (o su una spianatoia) impastare le farine con il lievito di birra, il latte, l’olio e lo zucchero, aggiungere poi un tuorlo alla volta, aspettando che il precedente sia stato ben amalgamato prima di aggiungere il successivo. Unire poi l’aroma limone e per ultimo il sale fino. Lasciare lievitare l’impasto coprendolo con un canovaccio e posizionandolo in un luogo riparato (per esempio nel forno spento). La lievitazione minima è di un paio d’ore.

Una volta passate le due ore (o di più se preferite), procedete stendendo l’impasto su un piano di lavoro, aiutandovi con della farina 00 aggiuntiva per non farlo attaccare alla spianatoia. Create una sfoglia quadrata/rettangolare, anche se non è regolare non è assolutamente un problema!

Procedete poi a stendere sulla sfoglia il burro ammorbidito, lo potete scaldare leggermente a microonde, ma non deve essere fuso, solo morbido, in modo che possiate “massaggiarlo” sull’impasto, in modo uniforme e regolare, fino ai bordi dell’impasto.

Spolverizzate poi con cannella in polvere, scegliete voi la quantità a seconda di quanto vi piacerà avere una torta delle rose “speziata” 🙂

Con un coltello a lama liscia procedete a tagliare delle strisce di larghezza 3-4 cm e arrotolatele per creare una specie di girella. Mettete le girelle in una tortiera imburrata e infarinata, distanziandole fra di loro 4-5 cm (la torta lieviterà ancora e le girelle si uniranno a formare una torta di rose appunto!) e lasciate lievitare ancora la torta in teglia per almeno 2 ore, sempre in forno spento.

Una volta trascorso il tempo di lievitazione, cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° (statico) per 35 minuti.

Per non far scurire troppo la torta, dopo 20 minuti potete coprire la teglia con un foglio di alluminio e ultimare la cottura.

Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da donnadifacilidolciumi

Sono Martina, appassionata preparatrice e mangiatrice di dolci! Mi considero sempre alle prime armi e ho ancora così tanto da imparare, preparare e .... mangiare....!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.