Blog di donnadifacilidolciumi

Torta spumone

Questa torta l’ho imparata al corso di pasticceria base, è fatta con il pan di Spagna, farcita con marmellata e guarnita con una crema di albume. E’ una torta “ricca”, magari un po’ impegnativa! E’ giustissima per un’occasione speciale, per una festa, per un compleanno, il gusto è ricco ed è molto piacevole!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il pan di Spagna:

3 uova

100 gr di zucchero semolato

100 gr di farina “0”

60 gr di fecola di patate

4 gr di lievito chimico

Per la bagna:

20 ml di liquore

50 ml di acqua calda

30 gr di zucchero

Per la farcitura e la guarnizione:

300 gr confettura di albicocche

5 albumi

30 gr zucchero

granella di nocciole o mandorle

zucchero a velo

Strumenti

Impastatrice/planetaria, tasca da pasticcerer

Passaggi

Iniziamo con la preparazione del pan di Spagna: setacciare insieme la farina, la fecola e il lievito. Nel frattempo montare le uova con lo zucchero, montare almeno per una decina di minuti finché non aumentano tanto di volume. A questo punto incorporare le farine setacciate e mescolare dall’alto verso il basso per non smontare il composto di uova. Versare l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata. Mettere in forno preriscaldato a 180° (ventilato) per circa 25 minuti senza aprire lo sportello per evitare che il pan di Spagna si accasci.

Nel frattempo preparate la bagna, mettendo sul fuoco tutti gli ingredienti e facendoli scaldare senza bollire per circa 15 minuti. Lasciate poi raffreddare.

Una volta raffreddati sia il pan di Spagna che la bagna, potete iniziare a comporre il dolce. Tagliate il pan di Spagna a metà, bagnate la base e ricopritela con confettura di albicocche. Posizionate lo strato superiore sopra la confettura poi bagnate anch’esso con la bagna rimasta e mettete a riposare in frigorifero.

Per preparare la guarnizione, montate a neve gli albumi con lo zucchero, poi usate questa crema per ricoprire la torta con una spatola, anche sui lati. Sui lati della torta poi mettete la granella di mandorle o di nocciola, e con la crema rimasta potete fare una decorazione a griglia sulla superficie con una tasca da pasticcere. Mettete poi la torta in forno acceso in modalità grill a 180° per 5 minuti per caramellare la decorazione simil-meringa. Spolverizzate poi con zucchero a velo.

Buoni festeggiamenti!!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da donnadifacilidolciumi

Sono Martina, appassionata preparatrice e mangiatrice di dolci! Mi considero sempre alle prime armi e ho ancora così tanto da imparare, preparare e .... mangiare....!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.