Blog di donnadifacilidolciumi

Millefoglie ai lamponi

Vi propongo oggi un dolce classico della pasticcera, la millefoglie. Se volete cimentarvi nella preparazione della pasta sfoglia fate pure… è sicuramente una grande soddisfazione, ma anche una grande “fatica” 🙂

Quindi approfittate dell’ottima pasta sfoglia in commercio per velocizzare la vostra preparazione e gustare poi una millefoglie coi fiocchi!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare

Crema pasticcera alla vaniglia:

5 rossi uovo

1 lt latte

70 gr amido di riso

300 gr zucchero semolato

aroma vaniglia

Per la decorazione:

panna montata o Dolceneve

½ litro di latte (in caso di utilizzo di Dolceneve)

Lamponi (o frutta a piacere)

Mezza bustina Dolceneve Paneangeli

Strumenti

Sbattitore elettrico

Passaggi

Srotolate la pasta sfoglia e create 2 rettangoli di uguali dimensioni, che serviranno poi per creare gli strati della millefoglie. Bucherellateli con una forchetta e metteteli in forno statico a 180° per circa 20-25 minuti. Controllate la doratura della pasta sfoglia in forno per non farla bruciare o asciugare troppo! Una volta cotti tutti gli strati metteteli da parte con delicatezza per farli raffreddare bene.

Per la crema pasticcera, mettete a scaldare il latte con l’essenza di vaniglia (meglio a bagnomaria ma anche su fuoco diretto, con fiamma bassissima…). Nel frattempo mescolate i tuorli d’uovo con lo zucchero e l’amido di riso fino ad avere un composto ben amalgamato e trasferitelo nel latte che si sta scaldando, mescolando con una frusta. Proseguite poi a mescolare con una spatola, staccando bene la crema da tutti i bordi e continuate la cottura finché la crema non è ben densa. Una volta raggiunta la densità, trasferite la crema in una ciotola e coprite con pellicola a contatto fino a completo raffreddamento.

Una volta che avete tutti i componenti raffreddati, potete iniziare a comporre la millefoglie.

Ponete uno strato di sfoglia sulla base, ricopritelo con la crema pasticcera, poi proseguite con tutti gli strati. Lasciate l’ultimo “scoperto”, quello andrà guarnito con la vostra guarnizione preferita.

Io ho scelto di decorare con Dolceneve, preparandola con latte freddo e montandola con lo sbattitore elettrico, come da istruzioni sulla confezione. Ho ricoperto l’ultimo strato della millefoglie poi ho decorato con altri ciuffetti di Dolceneve e un bel “tappeto” di lamponi!

Mettetela in frigo a riposare fino al servizio!

Oltre che buona, non è anche bella da vedere?

Si conserva in frigorifero fragrante per un giorno, il giorno successivo si può tranquillamente mangiare ma la sfoglia avrà assorbito un po’ di umidità. Non preoccupatevi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da donnadifacilidolciumi

Sono Martina, appassionata preparatrice e mangiatrice di dolci! Mi considero sempre alle prime armi e ho ancora così tanto da imparare, preparare e .... mangiare....!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.