Blog di donnadifacilidolciumi

Sbriciolata alle fragole con crema di ricotta

Questa torta è molto semplice ma gustosa, fragrante e morbida allo stesso tempo, con un gusto di fragole che ci riporta sempre in primavera, in qualsiasi stagione ci troviamo!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per la sbriciolata:

3 uova

160 gr burro

200 gr zucchero

540 gr di farina 00

1 bustina di lievito

aroma vaniglia

Per la farcitura:

350 gr di ricotta o di Riccotta (per un gusto più avvolgente)

1 uovo intero

3 cucchiai di zucchero semolato

150 gr di confettura di fragole

10 fragole

Strumenti

Tortiera con cerchio apribile da 26 cm

Passaggi

Iniziamo preparando la sbriciolata: nel mixer impastare farina, uova, zucchero, lievito, burro e aroma vaniglia. Non create un panetto, lasciate che gli ingredienti si amalgamino ma rimangano a bricioloni.

Ricoprite il fondo della tortiera imburrata e infarinata con poco più di metà dell’impasto, sbriciolandolo bene con le mani. Coprite bene il fondo, anche se rimane qualche piccolissimo spazio non temete: il lievito in cottura farà unire le briciole e creerà un bel fondo della torta! 🙂

Occupiamoci della farcitura: mescolate la ricotta con lo zucchero e l’uovo, tagliate le fragole a piccoli pezzettini e uniteli alla crema di ricotta.

Spalmate la confettura di fragole sulla base sbriciolata, diluendola leggermente con un cucchiaio di acqua in modo da renderla ben stendibile sulle briciole. Potete posizionarla anche con l’aiuto di un paio di cucchiaini, va bene anche se non è stesa in modo regolare! Lasciate libero un centimetro dal bordo della torta.

Versate ora il composto di ricotta sopra la confettura di fragole, anche in questo caso fatelo a cucchiaiate, tenendo sempre libero un centimetro dal bordo della torta.

Una volta posizionata tutta la farcitura sulla base sbriciolata, ricoprite con l’impasto rimasto, sempre sbriciolandolo sopra in modo uniforme.

Infornate a 180° in forno statico per circa 30 minuti poi abbassate a 160° per altri 10/15 minuti fino a doratura della torta.

Una volta raffreddata, spolverate di zucchero a velo e guarnite con una fragolina tagliata al centro.

Ricotta e fragole, un gusto perfetto!

La torta si conserva in frigorifero per un paio di giorni, avendo l’accortezza di lasciarla a temperatura ambiente per una mezzoretta prima di gustarla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da donnadifacilidolciumi

Sono Martina, appassionata preparatrice e mangiatrice di dolci! Mi considero sempre alle prime armi e ho ancora così tanto da imparare, preparare e .... mangiare....!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.