Blog di donnadifacilidolciumi

Biscottini stelline natalizie

Per questi biscottini ho utilizzato della pasta frolla che avevo avanzato da varie preparazioni, e l’ho comodamente congelata e scongelata all’occorrenza, per creare questi gustosissimi biscottini per il tè, li potete anche utilizzare come accompagnamento al caffè dopo il lauto pranzo di Natale!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta frolla:

3 rossi d’uovo

350 gr di farina “0”

160 gr di zucchero semolato

35 gr di fecola di patate

235 gr di burro

aroma vaniglia

aroma limone

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di miele

 Per la pasta frolla alle nocciole:

aggiungere 20 gr di farina di nocciole o nocciole tritate

Per la pasta frolla alla cannella:

aggiungere ½ cucchiaino di cannella in polvere

Per la glassa di zucchero:

Zucchero a velo q.b.

Acqua q.b.

Gocce di succo di limone q.b.

Per la copertura al cioccolato:

70 gr cioccolato fondente

½ cucchiaino di burro

Strumenti

Tagliabiscotti, impastatrice/planetaria (facoltativo), gratella

Passaggi

Impastate gli ingredienti della frolla a mano o con l’aiuto di una planetaria, dividete poi il panetto ottenuto in due parti. Ad una parte aggiungete la farina di nocciole e impastate bene, all’altra unite invece la cannella e riformate bene l’impasto.

Stendete una sfoglia di circa 6/8 mm di spessore e ricavate tanti biscottini a forma di stella. Io ho utilizzato le formine di Tescoma, in varie misure.

Posizionate i biscottini su una placca da forno coperta di carta forno e cuocete in forno statico 180° per circa 15 minuti, controllando la doratura secondo vostro gusto.

Una volta sfornati i biscottini, lasciateli raffreddare completamente e procedete a preparare le coperture.

Per la glassa di zucchero, mettete in una ciotolina piccola (tipo da porzione di macedonia…) lo zucchero a velo (iniziate con 50 gr), ed iniziate poi ad aggiungere poca acqua alla volta, anche poche gocce, ed iniziate a mescolare, deve formarsi una cremina fluida ma non acquosa! Aggiungete qualche goccia di limone per aromatizzare e se necessario altro zucchero per ottenere la consistenza fluida. Ora immergete i biscottini alla cannella per metà, in modo che la glassa ricopra solo la superficie, poi capovolgeteli e lasciateli asciugare su una gratella o su un foglio di carta forno.

Per la copertura al cioccolato, fondete il cioccolato a microonde guardandolo a vista per non farlo bruciare. Iniziate con 30 secondi a 600 W per esempio, poi aprite, valutate la consistenza del cioccolato e proseguite con altri 30 secondi. Aggiungete poi il mezzo cucchiaino di burro e fatelo sciogliere bene per fluidificare il cioccolato. A questo punto, immergete i biscottini alla nocciola per metà nel cioccolato fuso, e poi metteteli a solidificare su una gratella o su carta forno.

Avevo in casa dei brillantini alimentari e ho spolverato la superficie dei biscottini ricoperti con il cioccolato, per un effetto glitter molto carino!

Si conservano in luogo fresco e asciutto per 3-4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da donnadifacilidolciumi

Sono Martina, appassionata preparatrice e mangiatrice di dolci! Mi considero sempre alle prime armi e ho ancora così tanto da imparare, preparare e .... mangiare....!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.