Torta all’uva fragola

Ricca di sapore, la Torta all’uva fragola è ottima per merenda tanto quanto per colazione, vediamo come preparare questo dolce gustoso, arricchito con della golosa frutta.

torta all'uva fragola

Ingredienti

500 gr. di farina

200 gr. di zucchero

100 gr. di burro

2 uova

300 ml di latte

400 gr. di uva fragola Fratelli Castellino

1 bustina di vanillina

1 fialetta di aroma alla mandorla (facoltativo)

1 bustina di lievito per dolci

 

Procedimento

  • In una terrina capiente, montare bene le uova con lo zucchero, aggiungere poco alla volta il burro morbido e impastare bene, se occorre aiutarsi con un’impastatrice (come ho fatto io)
  • Aggiungere la fiala di aroma se la preferite,la vanillina e  poco alla volta la farina alternata al latte, se l’impasto risulta troppo denso aggiungere altro latte, poco per volta.
  • Infine aggiungere la bustina di lievito. Lavorare ancora un pò e aggiungere metà degli acini di uva fragola.
  • Travasare il composto in una teglia con o senza il buco, a piacere, precedentemente imburrata e infarinata, stendetelo bene con l’aiuto di una spatola, completare con i restanti acini di uva e una spolverata di zucchero semolato.
  • Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti, controllando sempre la cottura con uno stecchino.
Torta all'uva fragola.blog1
Il Piatto che ho utilizzato per servire la torta, è un’elegante creazione Lamart, formata Palais Royal.

Servire la torta con zucchero a velo, per evitare la frutta fermenti, consiglio, dopo di un giorno, di conservarla in frigorifero, tirarla fuori al momento di servirla e riscaldarla leggermente.

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.