Pizza Margherita cotta al magic cooker

La Pizza Margherita cotta al magic cooker è un’alternativa alla pizza cotta nel forno, gustosa come la conosciamo, ma con il vantaggio della cottura sul fornello.

 

Ingredienti

1\2 dose di pasta per pizza

Passata di pomodoro Q.B.

Mozzarella Q.B.

Olio, sale,basilico e parmigiano grattugiato Q.B.

 

Procedimento

Dopo aver fatto lievitare la pasta per pizza, mettere uno spargifiamma sul fornello grande della cucina e accendere a fuoco alto, posizionando sopra una pentola adatta ad essere coperta con magic cooker. far riscaldare per 5 minuti.

 

Pizza margherita al magic cooker

Nel frattempo sul piano da lavoro cosparso di farina, cominciare a stendere un piccolo quantitativo di pasta per pizza, deve coprire il fondo della pentola e non essere troppo spessa. Spegnere il fuoco e senza scottarsi, mettere un filo d’0lio sul fondo e poi la pasta stesa, condire con la passata di pomodoro, la mozzarella, il sale, l’olio, il basilico e il parmigiano grattugiato. Chiudere il coperchio e riaccendere a fuoco alto per 10 minuti.

 

Pizza margherita al magic cooker

Trascorso il tempo, controllare, avendo cura di  abbassare la fiamma prima di togliere il coperchio. Smuovere un pò la pizza aiutandosi con una forchetta e proseguire la cottura per altri 5-8 minuti a fuoco normale.

Pizza margherita al magic cooker

A termine della cottura, spegnere il fuoco e aspettare 1 minuto prima di togliere il coperchio magico. Travasare la pizza su un piatto da portata e servire 🙂

 

Buona cena!

 

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

3 Risposte a “Pizza Margherita cotta al magic cooker”

  1. Sono molto perplesso su questa ricetta perchè se metto a fuoco alto una pizza mi si brucia!
    Sarà una questione di pentola?
    In più uso la carta forno ma la pizza si brucia lo stesso se tengo il fuoco alto!
    Ma tu che pentola usi?

    1. Ciao,
      mi dispiace per la tua esperienza con la ricetta della pizza cotta con magic cooker, in effetti non hai tutti i torti, bisogna regolare il fuoco in modo che la pizza non bruci, la mia era colorita sotto, ma non bruciata, però perfettamente cotta anche sopra… ti consiglio di riprovarci testando un pò il grado di cottura, per qualsiasi dubbio, consulta il ricettario fornito assieme al magic cooker ed eventualmente, contatta l’azienda esponendo il tuo problema, sapranno aiutarti!
      Grazie per esser passato,
      saluti
      Rosa

  2. I tempi di cottura sono errati. Va messo tutto nella padella…. far cuore s fiamma alta 2/3 minuti e poi a fiamma bassa i restanti 8/10 minuti a seconda della cottura preferita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.