Gelato al cioccolato

[banner]

Gelato al cioccolato

Ingredienti (dosi per 4 persone)
250 ml di latte
250 ml di panna liquida
150 gr di zucchero
150 gr di cioccolato
1 uovo

Preparazione
Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria con un pò di latte. Nel frattempo con una frusta elettrica sbattete l’uovo con lo zucchero e poi diluite con il latte rimasto.
Montate la panna e poi incorporatela al composto di uova, aggiungete anche il cioccolato fuso e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Versate il composto nella gelatiera e lasciatelo per circa 40 minuti, poi trasferitelo in un contenitore e mettetelo in freezer.
Se non avete la gelatiera nel pentolino con il cioccolato mettete tutto il latte e anche la panna liquida (non montata), fate cuocere e al primo segno di bollore versate tutto nella ciotola con il composto di uova e zucchero, fate raffreddare a temperatura ambiente e poi mettete il freezer in un contenitore d’acciaio. Mescolate spesso, circa ogni mezz’ora, ed energicamente per rompere eventuali cristalli di ghiaccio.
Distribuite il gelato in delle coppette o nei coni e decorate con quello che preferite, topping, panna, caramello, noccioline, smarties… insomma fatevi guidare dalla vostra golosità!

Venite a trovarmi su Facebook

 

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.