Gelato di amaretti

[banner]

Gelato di amaretti

Ingredienti (dosi per 4 persone)
1/2 litro di latte
100 gr di zucchero
100 gr di amaretti
3 tuorli
1/2 bustina di zucchero vanigliato
Preparazione
Tritate gli amaretti e poi mescolateli con i tuorli, la vaniglia, lo zucchero e il latte, montate il tutto con la frusta elettrica fino ad avere un composto spumoso.
Mettete il composto in un pentolino e fate cuocere a fiamma bassa, al primo accenno di bollore togliete dal fuoco e lasciare raffreddare. Versate il composto nella gelatiera per 30/40 minuti e poi trasferitelo in un contenitore e ponetelo in freezer.
Servite il gelato nelle coppette e decorate con amaretti sbriciolati e caramello.
N.B. Se non avete la gelatiera, mettete direttamente il composto in freezer e tiratelo fuori un pò prima di servirlo, passatelo nel frullatore così da mantecarlo e servite 🙂

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.