Torta ai biscotti e al latte (senza farina)

Torta ai biscotti e al latte
Torta ai biscotti e al latte

Ciao a tutti,

ho trovato la ricetta che sto per rilasciare qui di seguito per caso sul Web: mi ha incuriosito, quindi ho voluto provarla e devo ammettere che era molto buona, nonostante io abbia utilizzato un solo tipo di biscotti commerciali! Replicherò questa torta anche con i (miei) biscotti home-made!

Non vi dico il profumino che emanava mentre frullavo e poi versavo nella teglia l’impasto (appena prima di infornarlo)!!! Pure la casa ha beneficiato di ciò durante la cottura!!!

Per preparare questa Torta ai biscotti e al latte (senza farina) vi occorrerà / Lista degli ingredienti da reperire:

  • Biscotti (200 grammi o 450 grammi), vanno benissimo anche misti (vaniglia, cacao, cocco…)
  • Latte – io ho utilizzato quello senza lattosio – (250 ml. o 500 ml.)
  • Lievito in polvere per dolci vanigliato (mezza bustina od una bustina intera)
  • Frutta secca, tostata e sminuzzata (facoltativa)

Procedimento:

  • Prima di tutto, ho preriscaldato il forno.
  • Io ho più o meno dimezzato le dosi della ricetta “originale” (perché non volevo utilizzare stampi troppo grandi: La prossima volta, magari, lo farò!), quindi: ho tritato il più possibile (con le mani e un po’ con l’aiuto del minipimer) 200 grammi (anziché, 450 grammi) di biscotti (quelli che si trovano in commercio, possibilmente di qualità), poi ho versato la “farina” di biscotti in un contenitore ed ho frullato (sempre con il minipimer) assieme a 250 ml. (anziché, 500 ml.) di latte (io ho usato quello senza lattosio) e a circa mezza bustina (anziché, una intera!) di lievito in polvere per dolci vanigliato.
  • Ho trasferito l’impasto – liquido e liscio – in una teglia imburrata ed infarinata (io avevo dimenticato che bisognava anche infarinarla…eh, vabbé, pazienza! Alla fine, comunque, la torta si é staccata lo stesso dallo stampo, per fortuna!) ed ho infornato su griglia, nel ripiano più basso, a 180 gradi di temperatura, in modalità ventilata, per soli 15-20 minuti. Per quasi il doppio delle dosi saranno sufficienti 30 minuti circa di cottura. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti – infilandolo al centro della torta (dovrà risultare completamente asciutto!) – per poter essere certi di poterla sfornare!
  • Io, a fine cottura, l’ho lasciata per una decina di minuti nel forno, semiaperto.
  • L’ho sfornata, l’ho lasciata raffreddare a temperatura ambiente, l’ho sformata, l’ho tagliata a quadrotti (data la forma dello stampo utilizzato) e l’ho servita. E’ perfetta in ogni momento della giornata, ma a colazione dà il meglio di essa! 😉
  • Se incorporerete all’impasto pure diverse tipologie di biscotti (come quelle alla vaniglia, al cocco e al cacao e via discorrendo) e di frutta secca (tostata e sminuzzata), darete un tocco in più di sapore e di profumi a questa facilissima torta già – di base – buonissima, morbidissima e profumatissima!!! Ha la stessa consistenza o quasi (forse é più soffice!) del pan di Spagna!
  • Io l’ho farcita con la Nutella (voi?)!!! Troppo buona!!
  • E’ possibile congelarla.

***

Se volete consultare le mie ricette già pubblicate ed essere aggiornati su quelle nuove, vi basta seguire le seguenti pagine social dedicate al mio blog di cucina:

https://www.facebook.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Facebook)

https://www.instagram.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Instagram)

https://www.twitter.com/dolcisalati_ (Pagina Twitter)

https://www.facebook.com/groups/dolcisalatidielisabetta/ (Gruppo Facebook)

https://www.youtube.com/elisabettasantoro (Canale YouTube)

***

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...