Tortini di Cuore al Cappuccino

Tortini di Cuore al Cappuccino
Tortini di Cuore al Cappuccino

Ciao a tutti,

in occasione di San Valentino di due anni fa (quindi il mio ultimo trascorso in coppia), ho fatto questi Tortini di Cuore al Cappuccino! Non mi aspettavo tutta questa golosità! Erano talmente deliziosi che io ed il mio ormai ex compagno – nonostante la cena consumata poco prima – non riuscivamo a smettere di mangiarli!
A breve pubblicherò le ricette culinarie preparate anche durante la nostra rapida (ed ormai da più di un anno conclusa) convivenza.

Dovete assolutamente provare anche voi questi squisiti tortini dolci!! Io, ad esempio, li rifarò ancora, perché li ho letteralmente adorati…e divorati!

Per preparare questi Tortini di Cuore al Cappuccino vi occorrerà / Lista degli ingredienti da reperire:

Bagna al Cappuccino

  • Caffé tiepido (50 ml.)
  • Zucchero semolato bianco (35 grammi, da sciogliere nel caffé tiepido)
  • Latte (50 ml.)

Farcitura/Ripieno e Copertura

  • Panna montata (250 ml. di panna liquida per dolci da montare con due cucchiaini di zucchero semolato bianco)
  • Nutella (due cucchiaiate o più, come preferite)

Procedimento:

  • Per cominciare, trovate qui ricetta del Pan di Spagna al cacao (ricordate di omettere solo le pere!)!
  • Quando il Pan di Spagna al cacao (io l’ho fatto il giorno prima per il giorno dopo!) é risultato completamente freddo (possibilmente anche da frigo), l’ho ridotto a forma di cuori con il relativo tagliabiscotti. Ogni cuore l’ho diviso a metà. Io ho utilizzato tre cuori di Pan di Spagna al cacao per ogni tortino (2).
  • Poi, mi sono procurata la bagna al Cappuccino mescolando 50 ml. di caffé tiepido (in cui ho sciolto 35 grammi di zucchero semolato bianco) con 50 ml. di latte.
  • Per ottenere la farcitura, ho semplicemente montato (con lo sbattitore elettrico) 250 ml. di panna liquida per dolci con due cucchiaini di zucchero semolato bianco. Dopodiché, ho aggiunto due cucchiaiate di Nutella (le dosi, in questo caso, sono soggettive). Ho rimestato con lo sbattitore elettrico e l’ho messa da parte, in frigorifero.
  • Con un cucchiaino e con la bagna al Cappuccino ho inzuppato maggiormente la base di Pan di Spagna al cacao del tortino per poi bagnare un po’ meno i due cuori di Pan di Spagna al cacao che ho impilato.
  • Successivamente, su uno strato e l’altro del Pan di Spagna al cacao a forma di cuore, ho spalmato in modo abbastanza abbondante (senza andare alla fine dei bordi) la Panna alla Nutella.
  • Successivamente, ho spalmato la Panna alla Nutella ricoprendo interamente entrambi i tortini.
  • Ho spolverizzato la superficie di cacao amaro in polvere e, come si può vedere nelle immagini qui sotto, ho scritto (a mano) “TI AMO” con la confettura ai frutti di bosco (vi consiglio di mettere la confettura in una ciotola e, solo dopo, di comporre la scritta, altrimenti farete un pastrocchio facendolo direttamente dal barattolo!).
  • Infine, vi lascio un consiglio spassionato che non c’entra nulla con la ricetta in questione ma che potrà tornarvi utile all’occorrenza: fate sempre molta attenzione (come me, d’ora in avanti!) a chi donate il vostro buon cuore!

 

***

Se volete consultare le mie ricette già pubblicate ed essere aggiornati su quelle nuove, vi basta seguire le seguenti pagine social dedicate al mio blog di cucina:

https://www.facebook.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Facebook)

https://www.instagram.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Instagram)

https://www.twitter.com/dolcisalati_ (Pagina Twitter)

https://www.facebook.com/groups/dolcisalatidielisabetta/ (Gruppo Facebook)

https://www.youtube.com/elisabettasantoro (Canale YouTube)

***

 

 

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...