Piadina di mais home-made farcita con mozzarella fresca e zucchine speziate

Buongiorno a tutti, cosa preparerete oggi di appetitoso? Io non ho ancora deciso… Comunque, l’ultimo mercoledì di Marzo, per cena, ho preparato la piadina di mais home-made farcita con mozzarella fresca e zucchine speziate.

In una padella ho soffritto l’aglio senza involucro in olio evo aromatizzato alle spezie (Curry, Peperoncino frantumato, Noci Moscate, Curcuma, Paprika Forte…).

Ho rimosso l’aglio ormai rosolato, ho aggiunto le zucchine, le ho salate e le ho cotte con il coperchio, a fuoco lento, per circa 20 minuti.

Intanto, ho impastato la farina “0” con la farina di mais (la dose di quest’ultima deve essere del 50% o poco meno rispetto alla farina “0”), il sale fino, l’olio di semi (di mais) e l’acqua a temperatura ambiente.

Ho mescolato il tutto (inizialmente con una forchetta, poi con le mani) fino ad ottenere un panetto (morbido, omogeneo e liscio) che ho lasciato riposare in frigorifero (fino al suo utilizzo), avvolto da pellicola trasparente da cucina.

Ho distribuito ed ho steso con le dita l’impasto il più possibile su leccarda rivestita di carta da forno.

Ho farcito la superficie di mozzarella fresca (tagliata a dadini) ed ho infornato, in modalità statica, nel ipiano centrale, a 200 gradi di temperatura, per circa 20 minuti. (Se la mozzarella dovesse risultare cotta prima della base della piadina: coprire la piadina con un foglio di carta di alluminio.)

Ho sfornato, ho impiattato ed ho adagiato le zucchine cotte in padella sopra la mozzarella: una vera bontà!

Buon martedì a tutti, e a domani con un’altra ricetta! 🙂

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...