Crema pasticcera al limone home-made

Buongiorno e buon lunedì a tutti voi che mi leggete sempre! Come state? Cosa preparerete di buono oggi per pranzo e/o per cena?

Io, pochi giorni fa, ho fatto la crema pasticcera al limone.

In una pentola ho semplicemente amalgamato un tuorlo d’uovo assieme a tre cucchiai di zucchero bianco semolato, qualche cucchiaio di farina, la punta di un cucchiaio di amido di mais e latte fresco (quanto basta per coprire tutti gli ingredienti).

Ho versato il succo di mezzo limone fresco filtrato (tramite colino) e la scorza grattugiata dello stesso limone.

Ho acceso il fuoco (su fiamma bassa) ed ho mescolato continuamente fino a quando la crema é divenuta leggermente densa.

Ho spento il fuoco, ho travasato la crema al limone in una boule di vetro, l’ho rimestata e l’ho coperta a contatto con la pellicola trasparente da cucina.

L’ho lasciata raffreddare per qualche minuto a temperatura ambiente e poi l’ho riposta in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.

Io l’ho usata per farcire la cheesecake e per mangiarla con i biscotti spezzettati.

Prossimamente la proverò anche con la pasta frolla, la pasta bigné e la pasta sfoglia. Secondo me, si sposa perfettamente con tutte le preparazioni di pasticceria: é davvero golosa!

A voi, piace la crema pasticcera? Qualche volta la preparate anche aromatizzata al limone come me?

Attendo curiosa i vostri commenti e, nell’attesa di leggerli, vi auguro Buon inizio di settimana!! 🙂

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...