Piadina home-made farcita con pomodoro in scatola condito, provolone dolce e carciofi cotti in padella

Ciao a tutti, pronti per preparare il pranzo e/o la cena anche oggi? Io sì! Voi, cosa mangerete di buono? Fatemi sapere! Nel frattempo: vi lascio qui di seguito la ricetta della piadina home-made che ho fatto ultimamente, e vi auguro una buona giornata! 🙂

L’ultimo mercoledì di Marzo, per pranzo, ho preparato la piadina home-made farcita con provolone dolce e carciofi cotti in padella, su fuoco lento, con il coperchio, per circa 30 minuti assieme a qualche cucchiaio di olio evo, all’aglio senza involucro, al sale fino, al pepe nero e ad abbondante acqua (fino a coprire i carciofi).

Intanto, ho impastato la farina “0” con il sale fino, l’olio evo e l’acqua a temperatura ambiente.

Ho mescolato il tutto (inizialmente con una forchetta, poi con le mani) fino ad ottenere un panetto (omogeneo e liscio) che ho lasciato riposare in frigorifero (fino al suo utilizzo), avvolto da pellicola trasparente da cucina.

Ho distribuito e steso con le dita l’impasto il più possibile su una padella antiaderente (che vi consiglio di oliare prima di accendere la fiamma), ho bucherellato con i rebbi di una forchetta la piadina e l’ho cotta per circa 20-30 minuti, prima da un lato, poi dall’altro, a fuoco basso con il coperchio (o ricoperta da un foglio di carta di alluminio).

Ho spento la fiamma a cottura ultimata ed ho farcito la piadina con il pomodoro in scatola (condito solo con sale fino ed olio evo), il provolone dolce tagliato a fette ed i carciofi cotti in padella.

Ho impiattato ed ho mangiato con gusto!

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...