Muffins salati con zucchine

Muffins salati con zucchine, olive, prosciutto cotto e scamorza dolce
Muffins salati con zucchine, olive, prosciutto cotto e scamorza dolce

Ciao a tutti,

un sabato di qualche mese fa ho fatto per cena questi muffins salati gustosissimi, ripieni di zucchine, olive, prosciutto cotto e scamorza dolce.

Trovate la ricetta qui, ma ricordatevi di omettere i pomodorini per questa preparazione e di seguire le dritte scritte qui sotto anche per quanto riguarda la farcitura!

Per preparare questi muffins salati vi occorrerà / Lista degli ingredienti da reperire:

Procedimento:

  • Io ho aggiunto dopo la lievitazione dell’impasto solo le zucchine (a cubettini e cotti come descritti nella ricetta), le olive (a pezzi, private del suo nocciolo), il prosciutto cotto (tagliuzzato con le mani) e la scamorza dolce (a cubetti). Le quantità sono a vostro gusto.
  • Ho preriscaldato il forno.
  • Poi, ho rimestato il tutto ed ho riempito ogni pirottino di carta (sorretto da altrettanti pirottini di alluminio) di 2/3 di impasto.
  • Ho infornato i muffins, su leccarda, nel ripiano centrale, in modalità statica, per circa 15-20 minuti.
  • Li ho sfornati e li ho lasciati raffreddare a temperatura ambiente.
  • Infine, li ho serviti.
  • Nel caso in cui avanzassero: Conservateli in un contenitore ermetico e, dal giorno dopo la loro preparazione, scaldateli (in forno per 5-10 minuti o al microonde per 30-40 secondi) prima di mangiarli.

Aggiornato a Gennaio 2021

***

Se volete consultare le mie ricette già pubblicate ed essere aggiornati su quelle nuove, vi basta seguire le seguenti pagine social dedicate al mio blog di cucina:

https://www.facebook.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Facebook)

https://www.instagram.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Instagram)

https://www.twitter.com/dolcisalati_ (Pagina Twitter)

https://www.youtube.com/elisabettasantoro (Canale YouTube)

***

 

 

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...