Pizza con prosciutto crudo e mozzarella

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Pizza con prosciutto crudo e mozzarella, una variante cremosa, saporita e  filante. La Pizza con prosciutto e mozzarella, resa ancor più buona e saporita, dalla scamorza affumicata. Un sapore inconfondibile, che conferisce alla pizza con prosciutto crudo e mozzarella un gusto particolare, una cremosità mai sentita. Ottima per una cena, la pizza con prosciutto crudo e mozzarella con scamorza, piace molto anche ai bambini.

[banner]

Ti potrebbe interessare:

Ricetta : Pizza con prosciutto crudo e mozzarella
Ingredienti per 4 persone
 Procedimento:

Preparare l’impasto della pizza:
  • Mettere, in un bicchiere con 2 dita d’acqua tiepida, lo zucchero e il lievito, collocare in un forno spento e aspettare 5 minuti, finchè in superficie si sarà creata una bella schiuma.
  • Disponete sulla spianatoia,  la farina , fare una fontanella centrale, nella quale mettere acqua tiepida e acqua con il lievito, iniziare ad impastare aiutandosi con una palettina lunga, aggiungere il sale solo alla fine, quando  il lievito è già stato assorbito dalla farina.
  • l’impasto deve risultare morbido, spolverizzare di farina e coprire circa 40 minuti. (per vedere il procedimento dettagliato con immagini passo passo , clicca qui )
  1.  Trascorso il tempo necessario, stendere la pizza in una sfoglia sottile, meglio non usare il mattarello, è sufficiente tirarla con le mani, quindi sistemarla nella teglia unta, poi punzecchiarla con le dita , leggermente, per aggiustare lo spessore.
  2. Sistemare la teglia 2 minuti sopra ad una pentola di acqua in ebollizione, spegnere il fornello, coprire la teglia con un panno di cotone bianco.
  3. Trascorsi i 2 minuti , l’impasto deve risultare tiepido e spugnoso ( non oltrepassare i tempi , altrimenti si rischierebbe si fare una cottura anticipata ).

Salare leggermente la superficie della pizza, coprire con fettine di scamorza, poi fare uno strato di prosciutto, infine cospargere di abbondante mozzarella. Preriscaldare il forno alla massima temperatura per 15 minuti, poi infornare. tempo 15 – 18  minuti

La Pizza con prosciutto crudo e mozzarella, è pronta per essere gustata calda. Buon Appetito!

Cottura forno a gas : Il forno a gas, funziona con un bruciatore posto al di sotto della base del forno, quindi il calore provenendo dal basso, potrebbe cuocere più sotto che sopra gli alimentiUn altro dei problemi del forno a gas è che non raggiunge subito la temperatura, quindi per alcuni cibi (come ad esempio la pizza) devi accenderlo molto tempo prima, altrimenti viene gommosa. Per la pizza si dovrebbe accendere 15-20 minuti prima, alla massima temperatura,(gli ultimi minuti accendere anche il grill) , poi si posiziona la teglia nel ripiano basso, per 8 minuti, dopodichè si sposta in alto per altri 8 minuti con grill spento. 

Cottura forno elettrico: è migliore di quello a gas, sopratutto per la cottura della pizza. Può essere ventilato o statico, oppure entrambi. A differenza del forno a gas che emana calore solo dal basso, il forno elettrico ha gli elementi elettrici sia in basso che in alto, questa è una cosa molto importante. Per la cottura della pizza, quindi accendere il forno elettrico 10 minuti prima, con la funzione statica, alla massima temperatura, posizionare la teglia al centro, abbassare di poco la temperatura, dopo 8 minuti accendere il grill per 5 minuti.

Cottura forno a legna: il fuoco deve essere acceso minimo 1 ora prima della cottura ( anche di più), in modo che all’interno del forno si crei una temperatura elevata ( 400 ° circa), poi quando la fiamma sarà terminata, infornare per 7-8 minuti.

Consiglio: Partendo dal presupposto che ogni forno ha tempi e cotture diverse l’uno dall’altro, è bene, controllare sempre la pizza, alzando un lato con una forchetta, e verificare la cottura, se non fosse croccante rinfornare. Si devono far prove su prove prima di arrivare alla perfezione, l’importante è ricordarsi i tempi e le temperature delle volte precedenti fino ad arrivare al risultato desiderato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights