Le rosette ( frittelle dolci )

IMG_20160221_155003

Oggi vi propongo un dolce che nella mia famiglia chiamiamo” le rosette ” per la forma dello stampino con cui anticamente venivano preparate. Si tratta di un ricordo dell’infanzia di mia madre, che per tanto tempo poi non è stato più preparato e che io per la prima volta ho assaporato all’età di tre anni in Australia in visita ad una parente. Da allora poche sono state le volte in cui le ho rimangiate così oggi per caso sfogliando il quadernetto delle ricette di mia madre mi sono imbattuta nella ricetta di questo dolce e non potevo non provarlo. Vi garantisco che sono ottimi e semplici da preparare, gustosi se accompagnati con una crema pasticcera o con della crema spalmabile alle nocciole. L’attrezzo con cui preparare le rosette è facilmente reperibile nei negozi di casalinghi o al mercato ma anche su ebay o amazon.

il_fullxfull.468382163_2p6o

Le rosette ( frittelle dolci )

Ingredienti: 400 gr. di farina – 500 ml. di latte – 2 tuorli – 1 cucchiaio di zucchero – 1 pizzico di sale – olio di semi di girasole per friggere q.b. – zucchero semolato e cannella per la superficie

Procedimento: Preparare la pastella è facilissimo , basta mettere tutti gli ingredienti insieme e con una frusta lavorare il tutto fino a raggiungere un composto liscio senza grumi. La pastella va fatta riposare a temperatura ambiente per 30 minuti . Nel frattempo potreste preparare la crema che più gradite per farcirli. Trascorso il tempo di riposo, in un pentolino bisogna mettere una buona quantità di olio e riscaldarlo. Nell’olio andrà fatto riscaldare anche il ferro con cui si prenderà l’impasto. Si intingerà il ferro nell’ impasto e si metterà a friggere. Vedrete che dopo qualche secondo le rosette prenderanno forma e si staccheranno dal ferro. In pochi secondi saranno cotti e potranno essere cosparsi di zucchero e cannella oppure farcirli con della crema e spolverizzarli con dello zucchero a velo.

IMG_20160222_141928