Crostata alle fragole

IMG_20160603_220224 (1)

La crostata alle fragole è la torta ideale per il periodo estivo. Fresca e fragrante perfetta per una golosa merenda in compagnia o per festeggiare un evento importante. Composta da pasta frolla, crema, pan di spagna e fragole a volontà è la combinazione perfetta per un dolce fresco, profumato e colorato.

Crostata alle fragole

INGREDIENTI

Per la frolla: 400 g di farina 00 – 100 g di fecola di patate – 250 g di burro morbido – 2 tuorli – 1 uovo – sale q.b. – mezza bacca di vaniglia – 200 gr. di zucchero – scorza di limone.

Per la crema pasticcera:  350 ml di latte – 150 ml di panna – 3 tuorli- 150 g di zucchero – 40 g di amido – un pizzico di sale – la scorza di un limone – mezza bacca di vaniglia – 200 gr. di panna montata.

Per il pan di spagna: 3 uova – 90 g di zucchero – 90 g di farina 00 – scorza di limone o vaniglia.

Per decorare: fragole, gelatina neutra.

IMG_20160603_220206

PROCEDIMENTO

  • Iniziamo preparando la pasta frolla , su una spianatoia disponiamo a fontana farina e fecola, al centro mettiamo zucchero, limone, burro e vaniglia. Versiamo tuorli e uova sbattuti e impastiamo con le mani. Ottenuto un panetto liscio e omogeneo avvolgiamolo nella pellicola e facciamolo riposare in frigo per 30 minuti. Passato il tempo di riposo stenderemo l’impasto con il mattarello e lo trasferiamo in una teglia di diametro 26. Procederemo con una cottura in bianco quindi bucherelliamo il fondo e cuociamo in forno per 15 minuti a 180°.
  • Per la crema pasticcera, scaldiamo in un pentolino latte, panna e aromi. In una pentola mescoliamo tuorli, zucchero e amido e aggiungiamo i liquidi caldi. Trasferiamo la pentola sul fuoco e mescoliamo fino a quando la crema non si sarà addensata. Una volta pronta la versiamo in una ciotola di vetro, copriamo con la pellicola in modo che non si formi la pellicina superficiale e lasciamo raffreddare. Quando sarà fredda aggiungiamo delicatamente la panna montata e la nostra crema chantilly sarà pronta.
  • Per il pan di spagna montiamo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per circa venti minuti , finchè non otterremo un composto denso e spumoso. Solo a questo punto con l’aiuto di una spatola aggiungeremo la farina delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Lo verseremo in una teglia e lo cuoceremo in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti.
  • Assemblaggio: All’interno del guscio di frolla spalmeremo una buona parte di crema. Lungo il bordo della torta adageremo le fettine di fragole affondandole leggermente nella crema. Al centro posizioneremo uno strato di pan di spagna (che non dovrà coprire le fragole). Lo bagneremo con una bagna fatta di acqua e zucchero o con del semplice latte. Spalmeremo su di esso dell’altra crema e procederemo decorando con le restanti fragole. Alla fine spennelliamo la frutta con della gelatina.