Brioche siciliane con il tuppo

IMG_20160715_161923 - Copia

Le brioche siciliane con il tuppo sono delle meravigliose brioche tipiche della tradizione catanese . Un vanto che ripercorre tutta l’isola e solitamente accompagnate da un’altra tradizionale ricetta, la granita alla mandorla. Scoprite il profumo di queste brioche e portate lo splendore della Sicilia nella vostra cucina. Delle prelibatezze realizzate con un impasto lievitato soffice e profumato da gustare tiepide a colazione o a merenda. Provare per credere!

Brioche siciliane con il “tuppo”

INGREDIENTI

Primo impasto

150 ml di latte

scorza di limone e arancia

6 g di lievito

5 g di miele

100 g di farina manitoba “lo conte”

Secondo impasto

400 g di farina manitoba “lo conte”

2 uova

100 g di zucchero semolato

100 g di strutto

50 g di margarina

7 g di sale

4 g di lievito di birra

50 ml di latte

5 g di miele

i semi di mezza bacca di vaniglia

scorza di mezzo limone

scorza di mezza arancia

PROCEDIMENTO

IMG_20160715_162205

  • Primo impasto: versate il latte in un pentolino e aggiungete la scorza di limone e arancia. Scaldate bene il tutto fino quasi ad arrivare ad ebollizione. Lasciatelo raffreddare finchè sarà tiepido. Sciogliete all’interno il lievito di birra e il miele. E aggiungete la farina. Mescolate con una spatola fino ad ottenere una cremina morbida ma liscia. Lasciate lievitare il composto così ottenuto in frigo per 12 ore circa.
  • Secondo impasto: scaldate il latte e scioglieteci il lievito di birra e il miele. Nella ciotola di una impastatrice mettete tutta la farina, (tenendo da parte 100 g), il latte ed unite il primo impasto ormai lievitato. Se l’impasto dovesse risultare troppo secco, aggiungete altri 20 ml di latte. Una volta che otterrete un impasto amalgamato e liscio aggiungete il primo uovo e una parte di zucchero. Lavorate il tutto a bassa velocità. Quando l’uovo sarà assorbito, aggiungete l’altro uovo e il restante zucchero. Riprendete ad impastare sempre a velocità media, ed aggiungete un po’ di farina tenuta da parte. Unite il sale, gli aromi, la margarina e lo strutto poco per volta alternato dalla farina. L’impasto acquisirà struttura. A questo punto lavorate al massimo della velocità per circa 10-15 minuti. L’impasto si staccherà dalle pareti e dal fondo della ciotola, perderà lucidità e si incorderà. Quando l’impasto formerà il velo, tirando un pezzetto di pasta tra le dita si formerà un velo senza strapparsi, l’impasto è pronto. Ponete l’impasto in una ciotola unta di strutto e copritela con della pellicola. Lasciate lievitare a temperatura ambiente per 1 ora. Poi riponete la ciotola nel frigo e lasciate riposare per 12 ore. Al mattino tirate fuori dal frigo l’impasto e lasciatelo a temperatura ambiente per 30 minuti. Rovesciate l’impasto su di una spianatoia e sgonfiatelo. Lasciate riposare per 20 minuti coperto da un canovaccio.
  • Procedete con la formatura delle brioche. Tagliate pezzetti di pasta da 60 e 15 g. Formate le palline dando delle pieghe. Ricoprite una placca da forno con della carta da forno. Su di essa adagiate le palline più grandi. Con le dita create una concavità nella pallina e aggiungete su di essa quella più piccola. Lasciate lievitare fino al raddoppio. Occorreranno circa due ore. Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo e un po’ di latte. Infornate a 180 g in forno preriscaldato per circa 15 minuti. Lasciate intiepidire le brioche e chiudetele in un contenitore ermetico. Il procedimento è lungo ma il risultato è strepitoso. Buon appetito!