Parmigiana di melanzane

IMG_20160728_131645

La parmigiana di melanzane è un antipasto molto amato e conosciuto in Italia la cui ricetta originale prevede degli strati di fettine di melanzane rigorosamente fritte in abbondante olio di semi alternati ad uno strato di salsa di pomodoro e mozzarella a volontà. Io propongo la variante che da sempre si prepara nella mia famiglia. Una parmigiana più ricca che prevede l’uovo sodo, il prosciutto cotto e il parmigiano. Vediamo insieme come prepararla.

Parmigiana di melanzane

INGREDIENTI

1 Kg di melanzane viola

800 ml di passata di pomodoro

1 bicchiere di acqua

300 g di mozzarella

100 g di parmigiano reggiano

1 rametto di basilico

1 spicchio di aglio

sale q.b.

olio di semi di girasole q.b.

olio evo q.b.

4 uova sode

150 g di prosciutto cotto

PROCEDIMENTO

  • Iniziate preparando il sugo di pomodoro. In una padella versate qualche cucchiaio di olio evo, un rametto di basilico e uno spicchio di aglio. Fate rosolare per qualche minuto e solo dopo aggiungete la passata di pomodoro e un bicchiere di acqua. Cuocete per circa 20 minuti a fiamma bassa fino a quando il sugo non si sarà addensato. Salate a piacere.
  • Proseguite preparando le melanzane. Lavate e spuntate le melanzane. Tagliatele a fettine sottili di circa 3 mm e friggetele in abbondante olio di semi di girasole finché non saranno dorate da entrambi i lati.
  • Versate sul fondo della pirofila qualche cucchiaio di sugo di pomodoro e cospargetelo su tutta la teglia. Create uno strato di melanzane fritte accavallandole leggermente e aggiungete l’uovo sodo, la mozzarella tagliata a cubetti, il prosciutto e il parmigiano tritato. Coprite con un altro strato di melanzane e proseguite così fino alla fine di tutti gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà contenere solo salsa di pomodoro e abbondante parmigiano reggiano.
  • Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti. Lasciate raffreddare la parmigiana di melanzane prima di servirla.