Una torta davvero insuperabile, perfetta per il periodo e la stagione appena cominciata delle succose e dolci fragole. È la torta, per l’appunto, alle fragole e cioccolato, un dolce strepitoso, ricco di tanta e sana golosità. E che dire dell’accoppiata straordinaria tra fragole e cioccolato, da sempre un binomio che dona semplicità, dolcezza e infinita bontà.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 uova
110 g zucchero
50 g fecola di patate
150 g yogurt greco
10 fragole
100 g cioccolato fondente
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
160 g farina 0
100 g latte

Strumenti

Ciotola
Leccapentole
Fruste elettriche
Coltello
Teglia a cerniera
Ciotolina
Setaccio

Passaggi

Lavate le fragole sotto l’acqua corrente e asciugatele bene. In una ciotola fate sciogliere il cioccolato fondente a microonde. Utilizzate una temperatura di 650w per un minuto alla volta, avendo cura di girarlo ogni minuto per non farlo bruciare. Lasciate raffreddare. In una ciotola montate per qualche minuto le uova con lo zucchero finché non otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete lo yogurt greco, il latte e mescolate. Unite la fecola setacciata, il cioccolato fondente sciolto e amalgamate bene. Infine, incorporate la farina e il lievito setacciati e mescolate. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 22 cm e versate il composto. Tagliate in quattro parti le fragole e aggiungetele alla superficie del composto affondandole delicatamente per metà.

Cuocete a 180° per 50 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino per verificarne la cottura.

Una volta raffreddata, la torta si conserva in frigo, ben chiusa in un contenitore, per un massimo di tre giorni. Toglietela dal frigo qualche ora prima di consumarla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.