Preparare una ciambella ripiena di confettura non è mai stata un’impresa facile. Solitamente la confettura scende in cottura e, al posto di una bella ciambella con confettura centrale, avremo una ciambella con il suo ripieno sul fondo della torta, magari attaccato allo stampo ed impossibile da sfornare sul piatto da portata. Perciò questa ciambella, a doppia cottura, risolverà il nostro problema e vi regalerà una torta soffice, golosa, magnifica e con un favoloso ripieno di dolce confettura nel mezzo. Io ho usato una composta di frutta fresca ai frutti di bosco, bella corposa e per me perfetta perché crea un delizioso contrasto tra lo scuro della confettura e il chiaro dell’impasto. Una ciambella morbida, soffice e incredibilmente golosa.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 uova
120 g zucchero
90 g ricotta
170 g farina 0
80 g olio di semi di girasole
50 g latte
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
100 g confettura ai frutti di bosco

Strumenti

Passaggi

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve. In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero finché non diventerà un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la ricotta, l’olio e il latte e mescolate. Unite la farina e il lievito setacciati e amalgamate bene. Infine, incorporate gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Versate una piccola parte del composto in uno stampo da ciambella da 20 cm imburrato e infarinato. Per una riuscita ottimale della torta, il primo strato dovrà essere veramente sottilissimo altrimenti, se mettete troppo impasto, la torta verrà troppo alta. Cuocete a 180° per 12 minuti. Sfornate e spalmate uno strato abbondante di confettura ai frutti di bosco al centro della ciambella lasciando liberi i bordi.

Ricoprite con il restante impasto partendo prima dai bordi aiutandovi con un cucchiaio e ricoprendo poi anche la parte centrale della confettura. Sbattete leggermente per livellare l’impasto e rimettete in forno a 180° per 45 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.