Quanto mi piacciono le insalate di pasta o di riso. Ne vado matta. Poi ci si può sbizzarrire e aggiungere ciò che si vuole. Portarle ovunque, durante la pausa pranzo di lavoro  al mare, in un picnic in montagna. Con le insalate di pasta si va sempre sul sicuro. Oggi ho preparato questa insalata con wurstel, asparagi, mozzarelline, pomodorini e zucchine. Una delizia!

Ingredienti per 4 persone:
– 300 g di fusilli o pasta nel formato che preferite
– 1 zucchina
– 250 g di asparagi
– 10 mozzarelline
– 10 pomodorini
– 2 wurstel 
– menta
– basilico
Preparazione:
Sciacquate bene gli asparagi sotto l’acqua corrente. Preparate una pentola e fate bollire l’acqua. 
Tagliate via l’ultima parte del gambo degli asparagi e fateli a tocchetti. Quando l’acqua bolle, salate e immergete gli asparagi per qualche minuto. Controllate la cottura, quando l’asparago sarà morbido e lo infilzate con una forchetta, allora potrete toglierli dall’acqua e scolarli.
Scaldate un filo d’olio in una padella, tagliate a pezzettini la zucchina, insaporire con qualche fogliolina di menta ben lavata, e fate cuocere per dieci minuti. Quando sarà pronta la zucchina, aggiungete i wurstel anch’essi a pezzetti e fate saltare per due minuti.
In un’altra pentola più capiente fate bollire l’acqua per la pasta. Salate e cuocete il formato che più preferite. Nel frattempo tagliate a metà i pomodorini.
Scolate la pasta, versatela in un’insalatiera e aggiungete un filo d’olio. Mescolate, poi aggiungete i pomodorini, le mozzarelline, gli asparagi e la zucchina con i wurstel.
Lavate qualche foglia di basilico, tamponate con carta assorbente e aggiungetela alla pasta.