Crea sito

Zuccata o cucuzzata (confettura di zucchina lunga siciliana con e senza robot)

La zuccata o cucuzzata come viene chiamata in Sicilia é una confettura di zucchina lunga siciliana che si usa per farcire biscotti e dolci tipici siciliani. Si usa questa particolare zucchina perché é molto delicata nel sapore quindi perfetta anche per una confettura. Nella ricetta che segue vi diró come farla con e senza robot. Io per comoditá ho usato il mio monsieur cuisine plus quindi potete usare anche il bimby. Ma si puó preparare anche senza robot senza forse un po’ piú di pazienza e tempo. Gli ingredienti per farla sono 2: zucchina lunga e zucchero, ma adesso vediamo nel dettaglio come si prepara nella ricetta che segue.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 barattoli
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 700 g Zucchina lunga
  • 500 g Zucchero

Preparazione

Preparazione con robot monsieur cuisine plus o bimby

  1. -Iniziate la preparazione sbucciando la zucchina lunga tagliandola a tocchetti ed eliminando i semi.

    -Versatela quindi nel boccale e frullate 12 secondi velocitá 7

    -Unite lo zucchero e frullate per 5 secondi velocitá 4

    -Lasciate cuocere ora 30 minuti a 100° velocitá 2

    -Proseguite quindi per altri 15 minuti a velocitá 1 ma togliete il misurino e mettete il cestello a testa in giú.

    -Versate la marmellata in 2 vasetti sterilizzati e capolvolgete finché non si sará raffreddata.

Preparazione SENZA ROBOT

  1. Per la preparazione senza robot vi servirá anche 1 limone. Tagliate la zucchina lunga a tocchetti e versatela in una ciotola unite il limone e lo zucchero e mescolate. A questo punto versate in una pentola capiente e lasciate cuocere a fuoco vivo per circa 40 minuti, mescolando sempre. A questo punto frullate con un frullatore ad immersione piú o meno a lungo a seconda se volete lasciare dei pezzetti o meno nella confettura. Quindi invasate nei barattoli precedentemente sterilizzati e mettete a testa in giú finché la vostra zuccata non si sará completamente raffreddata.

  2. Ecco la zucchina lunga siciliana questa che mi hanno regalato é particolarmente lunga misurava infati 1,05 m. Dai un’occhiata anche alla PASTA CON I TENERUMI e allo SPEZZATINO DI ZUCCHINA LUNGA tipiche ricette siciliane fatte con questo tipo di zucchina.

Note

ATTENZIONE la foto che vedete é stata scattata alla confettura appena fatta e ancora calda quindi sembra abbastanza liquida, in realtá é una confettura molto densa, infatti alla zuccata serve un po’ piu´di tempo rispetto alle confettura normale per addensarsi. Appena raffreddata avrá una consistenza abbastanza densa ottima per farcire i classici biscotti con la cucuzzata 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.