Sbriciolata al papavero (Mohnstreuselkuchen)

Oggi vi propongo la sbriciolata al papavero ovvero la Mohnstreuselkuchen  una torta tradizionale tedesca molto ricca. I semi di papavero non sono molto usati nella cucina italiana, mentre qui in Germania ma in altri paesi del nord Europa si preparano dolci, si mettono nelle insalate e si usano per decorare il pane. I semi di papavero hanno tante proprietá pensate che sono degli antristress naturali, perché hanno effetto sedativo e calmante. Inoltre sono ricchi calcio, manganese e vitamina E, oltre che di Omega 6 e proteine. Ammetto che non era nella mia lista delle torte “to do”, ovvero nella mia lista delle torte da fare. Ho una lista lunghissima che si “allunga” di continuo quando vedo dolci che mi ispirano, ma la sbriciolata al papavero no. Finché un giorno mio figlio tornato da una festa da un suo amico mi ha raccontato di questa torta buonissima che aveva provato.

Sbriciolata al papvero Premetto che mio figlio non ama molto le torte, sono pochissime le torte che gli piacciono. Cosi mi ha incuriosito ed ho deciso di provarla per lui. Devo inoltre precisare che esistono 2 ricette della sbriociolata al papavero: una fatta col budino e l’altra col quark. Io ho preparato la seconda versione che risulta piú fresca e piú simile ad una cheesecake come sapore. È una torta particolare che vale la pena di provare. Se quindi siete in cerca di gusti nuovi e soprattutto diversi preparate questa sbriciolata al papavero. Ma andiamo ai dettagli nella ricetta.

papavero Ricetta ( teglia 26-28 cm)

per la base

  • 300 g farina 00
  • 200 g burro
  • 100 g zucchero

per il ripieno

  • 500 g quark (o ricotta) *
  • 250 g semi di papavero
  • 2 uova
  • 100 g burro
  • 250 ml latte
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • qualche goccia di succo di limone
  • 100 g zucchero

per le briciole

  • 150 g farina 00
  • 100 g zucchero
  • 100 g burro

papaveroPreparazione

Iniziate la preparazione della sbriciolata al papavero con la base: formate una frolla con farina zucchero e burro, non serve il robot basta impastare il tutto con le mani finché non otterrete un impasto lisco ed omogeneo. Quindi stendetelo in una teglia inburrata facendo il bordo alto e mettete in frigo. Ora occupatevi del ripieno: mettete il latte in un pentolino e fatelo riscaldare appena inizia a bollire versate i semi di papavero e mescolate energicamente togliendo il pentolino dal fuoco. A questo punto dividete le uova e montate gli albumi a neve, mentre nel pentolino unite limone, cannella tuorli e il burro e lasciate raffreddate. Quando il ripieno sará ben freddo unite il quark e infine gli albumi montati a neve facendoli incorporare dal basso verso l’alto. Ora versate il ripieno sulla frolla e riponete la teglia in frigo. Adesso occupatevi delle briciole: basta versate farina zucchero e burro in una ciotola lavorarli con le mani per qualche minuto e poi formare delle briocole con le quali coprirete la vostra sbriociolata al papavero.

sbriciolataA questo punto ponete la sbriciolata al papavero in forno a 160° per 60 minuti. Appena sfornata lasciatela raffreddare molto bene a temperatura ambiente e poi ponetela in frigo per almeno un’ora va gustata ben fredda.

papaveroN.B. Questa é la ricetta originale della Mohnstreuselkuchen tedesca ovviamente potete personalizzarla se non trovate il quark con la ricotta ben asciutta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.