Palle di Mozart cioccolatini al marzapane (Mozart Kugeln)

Palle di Mozart cioccolatini al marzapane

Io adoro le palle di Mozart beh detto cosí non suona bene ma chi le conosce sa che sono dei golosissimi cioccolatini al marzapane, pistacchi e gianduia tipicamente austriaci dove é appunto originario Mozart. Sinceramente non so perché vengono chiamate cosi anche se sono stata un paio di mesi fa in Austria a Vienna non mi sono mai chiesta da dove arrivasse quel nome. Esistono diversi tipi di palle di Mozart dopo essere stata in una cioccolateria a Vienna e averne comprati un bel po’ ho scoperto che oltre alle classiche con gianduia a pistacchio, ne esistono altre solo con gianduia altri solo con pistacchio e poi ci sono i vari Taler delle piccole tortini ripiene di marzapane,  insomma se andate in Austria provateli sono troppo golosi. Ma proprio perché adoro Vienna guardo sempre in tv degli speciali su questa bellissima cittá e proprio un paio di giorni fa davano la ricetta delle palle di Mozart facilissima e potevo io non provarla ? Ho anche realizzato un video che troverete alla fine dell’articolo. Ma andiamo ai dettagli nella ricetta.

Palle di mozart Ricetta (per 35-40 palle di Mozart)

  • 200 g gianduia
  • 200 g marzapane
  • 10 g granella di pistacchio + decorare
  • 2 cucchiai di kirschwasser *
  • 125 g zucchero a velo
  • 100 g cioccolato fondente

palle di mozart Preparazione delle palle di Mozart o Mozart Kugeln

Iniziate la preparazione dei cioccolatini palle di Mozart tagliando il cioccolato gianduia in 35-40 pezzetti di ca. 1 cm ciascuno. Quindi mettendo il pezzetto sul palmo della mano arrotolatelo fino a formare una piccola pallina. Procedete cosi per tutto il gianduia e ponete tutte le palline in frigo per circa 15 minuti. Nel frattempo tagliate il marzapane a pezzetti mescolate con il kischwasser 100 g zucchero a velo e la granella di pistacchio impastare per bene e versate lo zucchero a velo superfluo su un piano di lavoro. Formate dei cilindri e ritagliate 35-40 pezzetti della stessa misura. A questo punto riprendete le palline di gianduiia dal ffrigo prendete un pezzetto di marzapane appiattitelo sul palmo della mano inserite nel centro una pallina di gianduia. Quindi avvolgete il marzapane nella parte esterna del cioccolatino. Sciogliete il cioccolato a bagno maria e tuffate le palline di marzapane dentro il cioccolato, quindi ponetele su della carta cucina se volete decorate le vostre palle di Mozart con della granella di pistacchi e fate asciugare bene.

mozartkugel Una fantastica idea regalo che sorprenderá i vostri cari.

palle di mozart *Se non trovate il kirschwasser potete sostituire con 2 cucchiaio di wodka +1 cucchiaio d’acqua oppure con 2 cucchiai d’acqua.

 

LA VIDEO RICETTA LA TROVI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.