Biscotti di natale decorati

Biscotti di natale decorati

Ogni anno a casa mia non possono mancare i biscotti di natale decorati dei golosissimi biscotti semplicissimi da fare da decorare a piacere con glasse colorate e zuccherini vari che rallegrano la tavola delle feste. Io uso da anni una ricetta base semplicissima da ricordare e cioé per ogni uovo 1 parte di zucchero 2 parti di burro e 3 parti di farina, semplice no ? Con questa unitá di misura potrete raddoppiare o triplicare le dosi avrete sempre dei biscotti perfetti. Il bello di questi biscotti che potrete farcili anche con creme spalmabili o marmellata, oppure bagnarli nel cioccolato cioé potrete con una ricetta base fare tantissimi tipi di biscotti diversi, ottimo no ? Ma vediamo in dettaglio come si preparano questi biscotti di natale decorati.

biscotti di natale decorati

Ricetta ( per circa 40-45 biscotti)

  • 1 uovo
  • 100 g zucchero
  • 200 g burro
  • 300 g farina
  • glassa per decorare q.b.
  • zuccherini per decorare q.b.( io DECORA)
  • colori alimentari verde e rosso

biscotti di natale decorati Preparazione dei biscotti di natale decorati

Come avrete notato nella ricetta non ho inserito la quantitá della glassa e degli zuccherini questo perché é personalizzabile a secondo i biscotti che decidete di fare, quindi se vorrete fare piú alberelli vi servirá piú glassa verde ad esempio. Quindi vi consiglio di fare come base 100 g di glassa all’acqua e poi colorarla a piacimento a seconda dei biscotti che volete glassare. Calcolate che se otterrete circa 40-45 biscotti di natale potete dividerli in 4 formine ad esempio, ma se li fate con i vostri bambini sbizzaritevi semplicemente non curando le forme e saranno sicuramente perfetti. Ma adesso veniamo alla ricetta: versate in una ciotola capiente la faina unite lo zucchero l’uovo al centro e il burro freddo a pezzetti, impastate il tutto con le mani per qualche minuto finché non avrete ottenuto una frolla liscia ed omogenea. A questo punto avvolgetela nella pellicola e lasciatela raffreddare in frigo per almeno 1 ora. Trascorsa questa ora stendete la vostra frolla tra 2 fogli di carta forno ritagliate i vostri biscotti a piacere e infornate in forno caldo a 180° per 12-15 minuti. I biscotti rimangono chiari quindi fate attenzione alla temperatura, se dopo i 12 minuti diventano scuri sfornateli subito. Lasciateli raffreddare bene e decorati i vostri biscotti di natale con la glassa e gli zuccherini a piacere. Se avete degli stampini per biscotti potete anche personalizzarli con i nomi dei vostri cari. Insomma divertivevi a decorare.

biscotti di natale Oltre agli zuccherini tipici natalizi ho usato anche degli zuccherini colorati della DECORA belli non solo a natale, ma tutto l’anno. Bastano dei semplici biscotti rotondi dove ho glassato solo il bordo e passato negli zuccherini colorati per ottenere dei biscotti simpatici e golosissimi. Un’idea per biscotti allegri e golosi tutto l’anno.

Oltre ai biscotti con questi zuccherini potete decorare anche cake pops, cupcakes, torte e dolcetti vari, sono veramente simpaticissimi, allegri e colorati, renderanno i vostri dolci ancora piú belli.decora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.