Mai come quest’anno ho usato la gelatiera, sarà perchè ha fatto caldo anche qui o perchè siamo stati bloccati in casa a lungo ho preparato davvero tanti gelati, questo al cocco sinceramente è uno dei più buoni. Facilissimo, basta avere uno sciroppo per sorbetti pronto e della purea di cocco, si mischiano, si aggiunge un po’ di acqua ed è quasi fatta!
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gacqua
- 100 gzucchero
- 33 gdestrosio
- 46 gglucosio
- 2.5 gstabilizzante per gelati (io uso stab2000 Luis Francois)
- 320 gpurea di cocco
- 30 ginulina
- 84 gacqua
Strumenti
- 1 Pentola
- 1 Leccapentole
- 1 Frusta a mano
- 1 Gelatiera
- 1 Termometro
- 1 Frullatore / Mixer
Preparazione
Per preparare il sorbetto al cocco iniziamo dalla preparazione dello sciroppo per sorbetti, questo è uno sciroppo che può essere usato per tutti i sorbetti gusto frutta, la quantità da utilizzare dipenderà poi dalla dolcezza della vostra frutta!
Far bollire l’acqua con il glucosio, a parte mescolare tutte le polveri e versarle a pioggia sull’acqua bollente, cuocere fino a 82°, quindi mettere a raffreddare in frigo.
Una volta freddo il vostro sciroppo aggiungere la purea di cocco e la seconda dose di acqua, miscelare con un frullatore a immersione, quindi mantecare in gelatiera per un tempo compreso tra i 45 ed i 60 minuti.
Mettere in congelatore il sorbetto al cocco almeno 30 minuti prima di servirlo in modo che abbia la consistenza perfetta!
Per altre ricette di gelati e sorbetti basta visitare l’apposita sezione!