Risotto alle zucchine bianche

[banner]

Amo l’estate in particolare perchè amo le zucchine e tutti i milioni di usi che è possibile farne, in particolare le adoro con il riso, oggi a casa avevamo tre zucchine bianche da consumare perciò ho deciso di fare un bel risotto alle zucchine bianche. Il risotto non è mestiere degli altri familiari di questa casa che lo fanno acquosissimo, a me invece piace bello cremoso. Ma veniamo alla ricetta:

Ingredienti:

  • 3 zucchine medie bianche
  • 140 gr di riso integrale
  • 500 ml di brodo
  • sale
  • formaggio grattuggiato
  • 1 noce di burro
  • mezza cipolla
  • vino bianco

Procedimento:

Mettere ammollo il riso la mattina appena svegli, il riso integrale, almeno quello da noi usato è molto duro e se non messo a bagno avrebbe bisogno di troppo tempo cuocere.

Lavare, asciugare e tagliare le zucchine a tocchetti, tritare la cipolla finemente e metterla in pentola con un filo d’olio e far soffriggere brevemente, aggiungere le zucchine e far cuocere una decina di minuti a fiamma media, fino a quando diventeranno morbide.

Aggiungere il riso ammorbidito e tostare qualche secondo, sfumare con il vino bianco e alzare la fiamma mescolando di continuo, quando ci si accorge che non si sente più l’odore alcoolico aggiungere il brodo, mescolare energicamente una soal volta. Chiudere con coperchio lasciando un piccolo spiraglio, e lasciar cuocere senza più toccarlo, controllando solo ogni tanto che l’acqua non sia totalmente evaporata.

Quando è quasi cotto aggiungere un pò di formaggio grattuggiato ed una noce di burro, renderò il vostro risotto molto cremoso e saporito, se vi piace aggiungete anche un pò di pepe e.. il risotto è servito! buon appetito 🙂

risotto alle zucchine bianche

Visitate anche la pagina facebook cliccate qui

[banner]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.