Gelato al cioccolato, ricetta senza gelatiera

[banner]

Venerdì 11 Luglio nuovo “gioco” con le cuochine di Giallozafferano, tutte insieme ed alal stessa ora abbiamo inziato a preparare il gelato al cioccolato senza gelatiera, che per me è ottimo dato che la gelatiera in casa comunque non ce l’ho! Ora d’inizio la soltia, 17 del pomeriggio, questa volta ringraziamo Nunzia per la fantastica ricetta che ci ha passato del blog Miele di Lavanda

Ingredienti:

  • 360 ml di latte fresco intero
  • 300 ml panna fresca per dolci
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 30 gr di cacao amaro
  • decorazione a piacere…

Procedimento:

Prendere una ciotola in acciaio in cui conserverete il gelato e riporla in freezer, io non ce l’ho ed ho optato per una di plastica.

In un pentolino mettiamo cacao, cioccolato e zucchero versando il latte a filo piano piano cercando di non far formare grumi, mettere sul fuoco a scaldare ma non senza portare ad ebollizione, tolto dal fuoco mettiamo il pentolino direttamente in frigo.

A questo punto montiamo la panna, quando è pronta aggiungere il composto mescolando piano e cercando di non smontarla con movimenti delicati dal basso verso l’alto, versiamo il composto nella ciotola d’alluminio messa in freezer coprendo con coperchio o con alluminio, riporre in freezer.

Dopo trenta minuti riprndere la ciotola e mescolare per bene, rimettere in freezer, ripetere l’operazione per bene 6 volte a distanza di 30 minuti l’una dall’altra, vedrete che piano piano il composto inizierà a rassodarsi. Fatti questi passaggi lasciarlo per 10 ore in freezer senza toccarlo, prima di servire tenerlo 10-15 minuti fuori dal freezer, decorarlo a piacere.

gelato al cioccolato

 

Seguiteci anche su facebook cliccando mi piace alla nostra pagina qui

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.