Treccia di pan Brioche

[banner]

Finalmente ce l’ho fatta! Questa ricetta l’ho salvata nella barra dei segnalibri da almeno un anno e mi son semrpe riproposta di farla convertendo come al solito le dosi in lievito madre, ma per mancanza di tempo e anche per dimenticanza non ce l’ho fatta fino a ieri ed oggi mi chiedo come ho fatto a vivere senza questa treccia di pan Brioche! Buonissima, morbidissima, profumatissima, anche oggi si è mantenuta morbida e profumata, i miei hanno proprio apprezzato e pe runa volta anche io son stata pienamente soddisfatta, la ricetta originale l’ho presa da qui nel mio articolo ho trascritto le modifiche con dosi lievito madre, e i salumi e formaggi che io avevo in casa.

treccia ripiena

Ingredienti:

Per l’impasto:

  • 400 gr di manitoba
  • 250 ml di Latte
  • 60 gr di burro
  • 10 gr di Zucchero
  • Sale: 10gr
  • 1uovo
  • 1 tuorlo per spennellare
  • 150 gr di lievito madre

Per il ripieno:
200 gr speck
200 gr caciocavallo

Preparazione:

Prendere il latte riscaldarlo per qualche minuto, sciogliervi il lievito ed aggiungere lo zucchero prima e poi le uova. mischiare bene con una forchetta o cucchiaio.

Aggiungere a poco a poco la farina, più o meno dopo averne aggiunta metà mettere anche il sale e continuare con la farina, dovrà venirvi un composto bello compatto ed elastico a cui poi aggiungere il burro tenuto a temperatura ambiente che dovrà incordarsi.

Quindi aggiungere il burro ed impastare senza assolutamente aggiungere altra farina, ne perderebbe in morbidezza e leggerezza di sicuro. Fatto questo lasciar riposare l’impasto fino al raddoppio, io l’ho tenuto al caldo circa sei ore.

Trascorso il tempo indicato tagliare a tocchetti affettati e formaggio, prendere l’impasto e dividerlo in tre, formare con ogni striscia dei rettangoli con un lato lungo e l’altro corto, riempirli e rischiuderli fino a formare tre bei salami cicciotti. Unire per formare una treccia questi tre salami e mettere la treccia o in uno stampo a ciambela, oppure lasciar lievitare a forma di treccia. Io l’ho tenuta per altre 3 ore e mezza.

Preriscaldare il forno a 180°, spennellare la treccia con il tuorlo di un uovo, io poi ci ho messo anche i semini di sesamo bianchi e neri, infornare per circa 30 minuti.

Tagliare una volta che si è un pò raffreddata se riuscirete a resistere al suo profumo 🙂

IMG_1362

[banner]

Una risposta a “Treccia di pan Brioche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.