Pane integrale, ricetta con lievito di birra

Ormai fare il pane in casa è una buona abitudine qui, ma in realtà a me piace tanto impastare quindi aspetto sempre con ansia il giorno in cui il pane finisce per poterne fare un altro sempre diverso! Questa volta ho scelto di farlo integrale e con il metodo che utilizzano  sul blog di Anice e cannella, con le pieghe di rinfozo e vari passaggi per ottenere un pane morbido e e ben alveolato, adattato per al lievito di birra, questo solo perchè il mio lievito madre non era “pronto” in quanto era già stato usato per altro ^_^

Ingredienti:

Sciolgo il lievito in 300 gr di acqua tiepida, aggiungere 450 gr di farina Pizza Giovane, mescolare e lasciar riposare 30 minuti.

Nella restante acqua sciogliere il miele ed il sale.

Versare quindi metà dell’acqua nella ciotola con l’impasto, coprire con metà della farina, poi ancora acqua e poi farina.

Impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico che lasceremo riposare sulla spianatoia scoperto per 30 minuti.

Trascorso questo tempo stendo l’impasto formando un rettangolo, e faccio le cosìdette pieghe a tre, quindi piego un lembo del pio rettangolo e chiudo il tutto con il lembo rimanente, ripeto il procedimento con il rettangolo rimasto.

Sistemo quindi l’impasto con la chiusura verso il basso e aspetto ancora 30 minuti.

Arrotondo l’impasto tra le mani o sulla spanatoia e lo lascio stare altri 30 minuti.

Infine è arrivato il momento di formare il filone di pane che metteremo a lievitae fino a che non sarà pronto per essere cotto.

Inforno a 190° per circa 30 minuti in forno già caldo.

Ciò che ne verrà fuori sarà un pane integrale profumatissimo.

pane integrale

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook, cliccando Mi Piace qui

A questa ricetta ha collaborato:

Marchio_PizzaGiovane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.